Mail informazioni ID Apple aggiornate? Password a rischio con l’ultima truffa

Mail più che verosimile ma un tentativo di phishing acclarato a nome di Apple

Apple ID

INTERAZIONI: 38

Siamo al cospetto di una vera e propria ondata di mail in cui si parla di informazioni relative all’ID Apple modificate e che vanno confermate tramite un’operazione di verifica. Le missive sono copiose in queste ore nelle caselle di posta elettronica eppure nascondono una truffa, visto che non sono state affatto inviate da Apple ma da chi si spaccia per l’azienda di Cupertino.

Facciamo il punto della situazione: non è la prima volta che commentiamo dei tentativi di phishing con vittime designate i possessori di un iPhone e dunque utenti con Apple ID a disposizione. Il trucco è sempre lo stesso, anche se sempre più perfezionato. In una mail, molto simile e in perfetto stile sobrio Apple, si comunica alla malcapitata vittima che le informazioni del proprio Apple ID sono state modificate. Naturalmente il destinatario di turno sa bene di non aver effettuato alcuna operazione volontaria e dunque è spinto a verificare lo stato del suo profilo attraverso un collegamento esterno presente proprio nel messaggio.  Peccato non si tratti del sito Apple ma piuttosto di quello di anonimi truffatori,

Lo scopo del nuovo tentativo di phishing per l’ID Apple è quello naturalmente di recuperare facilmente i dati sensibili degli utenti: questi ultimi, in molti casi, vengono forniti facilmente vista la verosimiglianza del messaggio con uno originale inviato proprio da Apple. Per gli utenti  dovrebbe essere invece un chiaro campanello di allarme il fatto di non aver effettuato alcuna operazione con il proprio account ma purtroppo quest’ultimo solo in pochi casi è un reale limite per non cadere nel tentativo di truffa. In ogni caso, ora come in passato, i nostri lettori sono avvisati: i rischi sono reali e vanno opportunamente evitati. Tanto più perché con l’accesso all’Apple ID potrebbero essere violati contenuti personali come foto e video e ancor di più anche informazioni di pagamento relative a carte di credito.