Un giorno con iOS 12.1.2: problemi 4G invariati e situazione batteria

Update ininfluente per l'esperienza d'uso dei telefoni, in attesa di nuovi interventi software.

ios 12

INTERAZIONI: 48

Con iOS 12.1.2, rilasciato nella notte tra lunedì e martedì scorso, si risolvono i problemi di 4G e più in generale di connettività dei melafonini? Quali sono poi gli effetti dell’aggiornamento sulla batteria, magari dei più vecchi iPhone? Tiriamo le somme a più di 24 ore dalla distribuzione del firmware di poco peso.

Nel changelog ufficiale di iOS 12.1.2 si era fatto riferimento alla risoluzione di problemi con il 4G ma in riferimento ad una specifica area geografica che corrisponde alla Turchia. Come abbiamo raccontato invece la settimana scorsa, il bug in questione è da definirsi globale, almeno per una fetta non trascurabile di utenti e proprio per questi ultimi, l’aggiornamento del sistema operativo non ha portato con se alcun giovamento sotto il fronte connettività.

I problemi 4G con iOS 12.1.2, purtroppo, restano tali. Testata la connettività su un iPhone 6S di redazione, abbiamo dovuto appurare che anche dopo l’installazione del nuovo pacchetto, il segnale 4G ha continuato a latitare in determinate situazioni. Non sempre, ma in diverse occasioni e in luoghi dove normalmente si usufruisce di connessione in 4G, abbiamo dovuto accontentarci solo del 3G. Nessun errore, al contrario, va segnalato per quanto riguarda la connettività con il Wi-Fi, testata con il nostro solito hotspot e sempre impeccabile.

Per finire, è possibile tracciare una prima riflessione sugli effetti della batteria per iOS 12.1.2? Ci sentiamo di negare del tutto un passo in avanti nell’autonomia dei melafonini con a bordo il rilascio di due giorni fa. Piuttosto, per la durata della carica, la situazione è rimasta invariata, con lo stesso numero di ore schermo acceso e spento prima e dopo l’update. La priorità per gli sviluppatori Apple resta dunque la questione connettività che andrà migliorata e garantita in 4G come in passato, non solo in Turchia ma in Italia come nel resto d’Europa, negli Stati Uniti e ovunque.