Fiorella Mannoia e Annalisa nel Sanremo Giovani di Baudo e Rovazzi: la giuria televisiva e gli ospiti del 20 e del 21 dicembre

Sanremo Giovani e Sanremo Giovani Mondo: le iniziative della Rai per gli emergenti e il meccanismo delle due serate su Rai1.

sanremo giovani

INTERAZIONI: 314

Fiorella Mannoia e Annalisa a Sanremo Giovani, nelle serate del 20 e del 21 dicembre. Ad annunciare la presenza delle due artiste italiane nel programma è stata la direzione di Rai1 nel corso della conferenza stampa di presentazione di Sanremo Giovani che si è tenuta a Sanremo oggi, mercoledì 19 dicembre.

Il meccanismo delle due serate conclusive di Sanremo Giovani vedrà 12 artisti esibirsi nella prima sera e 12 nella seconda sera. Da ogni serata emergerà un vincitore e i due vincitori totali andranno direttamente al Festival di Sanremo, in gara con i Campioni, dal 5 al 9 febbraio del prossimo anno.

Come verranno scelti i due vincitori? A decidere i vincitori saranno il televoto da casa (peso percentuale: 30%), la commissione musicale (peso percentuale: 40%) e la giuria televisiva guidata da Luca Barbarossa (peso percentuale: 30%). In giuria ci saranno le cantanti Annalisa e Fiorella Mannoia e i comici Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu che la commissione Rai ritiene meritevoli di esprimere un parere musicale, decidendo così del futuro di 24 artisti emergenti.

Nella conferenza stampa di presentazione di Sanremo Giovani sono stati annunciati anche gli ospiti delle due serate: giovedì 20 dicembre ci sarà Rocco Papaleo mentre venerdì 21 dicembre sono attesi Marco Giallini ed Edoardo Leo. Vista la presenza dei 24 cantanti in gara e delle due artiste italiane in giuria, la Rai ha ritenuto idoneo non coinvolgere ulteriormente esponenti della musica tra gli ospiti.

C’è un’altra iniziativa importante per i 24 di Sanremo Giovani: i primi 3 giovani in classifica nella prima e nella seconda serata, per un totale di 6 concorrenti, prenderanno parte a Sanremo Giovani Mondo, il tour mondiale di 6 tappe a Tunisi, Tokio, Sydney, Buenos Aires, Toronto e Bruxelles che partirà alla fine del mese di marzo. 6 dei 24 giovani avranno la possibilità di esibirsi all’estero in concerto presso gli istituti italiani di cultura e le rappresentanze diplomatiche

A Sanremo Giovani verranno annunciati anche i Big di Sanremo 2019, 11 a serata per un totale di 22 cantanti in gara a febbraio. I 22 di Sanremo Giovani esclusi dalla gara presenzieranno alla serata finale del Festival.