Globale il rilascio EMUI 9 e Android 9 Pie su 7 Huawei e Honor il 18 dicembre: l’annuncio ufficiale

Al via la distribuzione globale, senza se e senza ma: tutti i consigli utili pre-aggiornamento

EMUI 9

INTERAZIONI: 81

Non ci sono più dubbi, il rilascio globale di EMUI 9 e Android 9 Pie su ben 7 smartphone Huawei e Honor parte proprio oggi 18 dicembre globalmente. A darne l’annuncio è Huawei Consumer Business Group attraverso alcuni suoi canali social come  quello dedicato proprio all’interfaccia proprietaria. Il roll-out dunque gradualmente inizierà a toccare molti mercati, compreso quello europeo e nella fattispecie quello italiano già nelle prossime ore.

A dire la verità già avevamo avuto sentore dell’imminente svolta, viste le prime segnalazioni di notifiche OTA per l’update EMUI 9 su Huawei Mate 10 Pro, opportunamente analizzate. L’annuncio ufficiale dell’azienda è solo la ciliegina sulla torta mancante per poter festeggiare appunto il rilascio tanto atteso, in particolare per 7 dispositivi: Huawei Mate 10 e Mate 10 Pro (appunto), Huawei P20 e P20 Pro. Ancora, per quanto riguarda il brand Honor, ecco coinvolti in questa prima fase di distribuzione, l’Honor Play, l’Honor View 10 e l’Honor 10.

Non ci stupiremmo di commentare insieme ai nostri lettori le imminenti notifiche dell’EMUI 9 e di Android 9 Pie su alcuni o tutti gli smartphone Huawei e Honor riportati già nelle prossime ore. Il produttore non ha chiarito le modalità di distribuzione ma, come in passato, i rilasci potrebbero procedere per lotti negli specifici paesi e dunque interessare fin da subito i primi clienti. Trattandosi di lancio globale e non specifico per determinate aree geografiche (come la madrepatria Cina), la distribuzione potrebbe prendere un po’ di tempo in più ma non tarderà ad arrivare.

Visto l’imminente passaggio ad EMUi9 sui primi Huawei e Honor supportati, consigliamo ai nostri lettori un paio di accorgimenti pre-download. Come abbiamo già appurato per il Mate 10 Pro, il pacchetto software specifico ha un peso di 3,81 GB. Sarebbe bene dunque prepararsi all’aggiornamento con l’opportuna pulizia del proprio device, libero da app inutili e poco funzionali magari e con contenuti video e foto pure spostati su memoria esterna o ancora meglio su un computer. Al momento dell’arrivo della notifica, meglio non procedere poi all’operazione con la connessione ai dati mobili, ma via Wi-Fi. L’update sarà più veloce e non comporterà la “spesa” di giga preziosi. In ultima battuta, prima dell’installazione ognuno dovrà accertarsi di avere almeno il 60% di ricarica residua sul telefono o comunque essere prossimi ad una fonte di alimentazione.