Mercedes MBUX e Android Auto, tanta intelligenza artificiale nel nuovo sistema di infotainment

Decisamente da approfondire il discorso riguardante lo sviluppo di questo mondo, soprattutto in ottica Mercedes

Android Auto

INTERAZIONI: 63

L’evoluzione digitale e tecnologia nelle auto prosegue inevitabilmente a grandi passi, con inevitabili effetti anche per il mondo Android Auto. E il nuovissimo sistema di infotainment Mercedes MBUX rappresenta proprio un altro grande segnale del progresso che si sta compiendo sotto ogni aspetto. Un passo avanti che si nota fin dal primo momento in cui si entra a contatto con MBUX (Mercedes-Benz User Experience).

Sono tante le novità. Ad esempio, è sicuramente da mettere in evidenza come il controllo vocale funzioni anche senza la presenza della connessione internet. Inoltre, il touchscreen è sicuramente molto più reattivo di prima e c’è la possibilità di fare uno switch tra due differenti smartphone, connessi mediante Bluetooth, senza che avvenga alcun tipo di interruzione. Per la prima volta, il nuovo sistema di infotainment è stato montato sulla nuovissima Classe A, ma chiaramente ben presto verrà installato anche su altri modelli. Tutta la gamma Mbenz, nei prossimi anni, sarà dotato di questo nuovo gioiello tecnologico.

MBUX ha il vantaggio di includere non uno, ma addirittura due schermi widescreeen, aprendo nuove frontiere per Android Auto: il primo serve a prendere il posto del classico gruppo di indicatori, mentre l’altro è legato all’infotainment. Grazie al sito Mbenz potrete scoprire tutte le caratteristiche del nuovo sistema MBUX. In ogni caso, è migliorata in modo sensibile anche l’interfaccia, che adesso punta molto di più su elementi skeuomrphic. L’obiettivo è quello di avere meno bisogno di dover scorrere dei menu lunghissimi per giungere fino alla voce che si desidera.

All’interno del menu ci sono delle animazioni che lasciano veramente a bocca aperta e, per poter avere accesso alle diverse impostazioni, è sufficiente toccare le diverse componenti della vettura. E i passi in avanti in confronto al precedente sistema di infotainment Command sono davvero notevoli. E che dire del sistema di navigazione? Incredibili i miglioramenti in quanto alla precisione del GPS. Vi ricordo che potete discusterne con altri clienti Mercedes nell’apposita community.