Da Eros Ramazzotti a Salmo e Anastasio, tutte le certificazioni FIMI

Gli album e i singoli certificati questa settimana dalla FIMI.

Certificazioni FIMI dell'11 dicembre

INTERAZIONI: 45

Dopo una breve pausa, tornano le Certificazioni FIMI dell’11 dicembre per i dischi d’oro e platino di tutti gli album e i singoli in quest’ultima settimana.

Per quanto riguarda gli album sono solo due gli artisti presenti: guadagna subito il disco d’oro dopo una sola settimana “Atlantico” di Marco Mengoni, il quale ha debuttato in prima posizione nella classifica FIMI, e arriva il disco d’oro anche per “Vita ce n’è” di Eros Ramazzotti, che proprio poche ore fa è stato annunciato come ospite del Lucca Summer Festival il 16 luglio 2019 (qui i dettagli).

Passando ai singoli dei FIMI Awards dell’11 dicembre, raggiunge il terzo disco di platino “Dangerous” di David Guetta e Sam Martin; doppio disco di platino, invece, per Te Botè di Nio Garcia, Darell & Casper Magico; disco di platino anche per i Red Hot Chili Peppers con “Can’t stop”.

Tra gli artisti italiani troviamo Anastasio, uno dei finalisti dell’ultima edizione di X Factor, che riceve il disco d’oro per il suo inedito “La fine del mondo”, che su Spotify ha già raggiunto già quasi sei milioni di streaming; presenti anche Gazzelle che guadagna il disco di platino con il singolo  “Non sei tu”,  Capo Plaza con il disco di platino per il brano “Uno squillo” e la Dark Polo Gang con “Cambiare adesso”; ben due dischi d’oro per Salmo con il singolo “Lunedì” e il duetto con Noyz Narcos sul brano “Mic Ceck”, mentre Cosmo guadagna la certifiazione oro per “Quando ho incontrato te”.

Certificazioni anche per brani degli anni passati e non solo del presente, come ad esempio il singolo del 2011 “White Cristmas” di Michael Bublé, disco d’oro, “Santa tell me” di Ariana Grande del 2014 e “Broken Strings” di James Morrison feat. Nelly Furtado (anno 2008)

Tutte le certificazioni FIMI Awards dell’11 dicembre sono disponibili sul sito ufficiale della FIMI.