Cosenza e la giustizia sociale, 5 Giorni di Musica contro le Mafie: il programma con Levante e Selvaggia Lucarelli

Cyberbullismo, social e Peppino Impastato tra i temi degli incontri che si terranno a Cosenza dal 10 al 15 dicembre


INTERAZIONI: 11

“5 giorni di Musica contro le Mafie”, organizzata dall’associazione “Musica contro le mafie” e già presente nella rete di Libera di don Luigi Ciotti, partirà il 10 dicembre dall’Auditorium Guarasci di Cosenza dove, dalle 9:30, il magistrato Nicola Gratteri incontrerà gli studenti in occasione dell’evento “Faccia a faccia”.

La manifestazione ha lo scopo di premiare la musica che si fa veicolo di messaggi di forte impatto sociale. “Musica contro le Mafie”, il concorso, premia i vincitori con 15.000 euro da investire nel proprio tour (Premio Winner Tour), e per gli artisti sotto i 35 anni è in palio il Premio “Illumina il tuo percorso – Under 35” che include una borsa di studio o di produzione. Ancora, il “Premio Speciale Primo Maggio a Roma” consente ai vincitori di accedere direttamente alle finali della gara 1m Next, l’unico concorso per poter partecipare come artisti al Concerto del Primo Maggio di Piazza San Giovanni. Infine la Menzione Speciale del Club Tenco, il cui vincitore potrà esibirsi presso la sede del Club, a Sanremo.

Durante la “5 giorni di Musica contro le Mafie” sono previsti incontri, workshop, showcase e tante altre iniziative. Levante, Ex OtagoErica MouLa Municipàl sono solo alcuni dei protagonisti degli showcase che si terranno ogni giorno. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale e gli appuntamenti si svolgeranno per la maggior parte presso il Museo delle Arti e dei Mestieri (MAM). Durante le giornate, alla musica si alterneranno incontri sul cyberbullismo, su Peppino Impastato, sulle donne e sul cinema.

10 dicembre (anteprima): Spettacolo per le scuole alle 9:30, “Faccia a Faccia” con Nicola Gratteri e Arcangelo Badolati – Autidorium Guarasci.

11 dicembre: Incontro alle 16, “Il sogno di Angelo – Angelo Vassallo, una storia vera” con Licio Esposito e Michele Buonuomo – MAM; Incontro alle 18, “Quando ci tocca fare i conti con il coraggio della paura – Le rivoluzioni si fanno cantando” con Roberta Bellesini Faletti – MAM; Showcase alle 19:30 con Erica Mou; Drink concert alle 21:30 con Nando Brusco – Caffè Telesio.

12 dicembre: Incontro con le scuole alle 9:30, “La danza delle farfalle” di Andrea Lucisano – Auditorium Guarasci; Incontro alle 16, “Donne ribelli alle mafie” con Enza Rando e Sabrina Garofalo – MAM; Incontro alle 18, “Cyberbullismo, cosa è e come di combatte?” con Fondazione Carolina, Paolo Picchio e Roberto Lipari – MAM; ore 19:30 Showcase con Gabriella Martinelli – MAM; ore 21:30 Drink concert con Vanesia – Caffè Telesio.

13 dicembre: Proiezione e Cine Forum alle 9:30, “Prima che la notte” con Claudio Fava – Auditorium Guarasci; Incontro alle 16, “Corruzione, Anticorruzione e comunità monitoranti” con Leonardo Ferrante e Pierpaolo Romani – MAM; Incontro alle 18, “Mafia movie, filone educativo o diseducativo?” con Cristina Donadio e Peppino Mazzotta – MAM; Showcase alle 19:30 con Chiara Effe – MAM; Drink concert alle 21:30 con Zalles – Caffè Telesio.

14 dicembre: 1^ finale Premio “Musica contro le mafie” 9^ edizione alle 9:30 con Roberta Rei (Le Iene), Chiara Effe e Picciotto – Teatro Morelli; Incontro alle 16, Accoglienza e inclusione multietnica; il cibo che profuma di intercultura, show cooking con Lorenzo Biagiarelli – Enoteca Regionale; Incontro alle 18, “Vita da Social” con Marco Cervellini (Polizia Postale) e Selvaggia Lucarelli – MAM; Showcase alle 19:30 con Giulia Mei; Drink concert alle 21:30 con Dj Pat Pikierri.

15 dicembre:  2^ finale Premio “Musica contro le mafie” 9^ edizione alle 9:30 con Roberta Rei (Le Iene), Giulia Mei e Alessio Vassallo – Teatro Morelli; Incontro alle 17, “Il commissario Mascherpa – La Rosa d’Argento” con Annalisa Bucchieri, Luca Scornaienchi e Alessio Vassallo; Incontro alle 18, “9 Maggio 1978 – Una notte Lunga 40 anni” con i Compagni di Peppino Impastato (Pino Manzella, Giovanni Riccobono e Carlo Bommarito) – MAM; Showcase alle 19:30 con La Municipàl – MAM; Concerto di “Musica contro le mafie” alle 21:30 con Diodato, Ex OtagoLevante – Teatro Morelli; Aftershow di mezzanotte con Dj Spike – Caffè Telesio.