Anastasio canta La Porta Dello Spavento Supremo e si aggiudica la finale di X Factor 12 (video)

Le esibizioni di Anastasio durante la semifinale di X Factor 12.

Anastasio canta La porta dello spavento supremo

INTERAZIONI: 7

Anastasio canta La porta dello spavento supremo di Franco Battiato e Clint Eastwood dei Gorillaz e si aggiudica la finale di X Factor 12.

L’ennesima dimostrazione del suo talento per quanto riguarda la scrittura, apprezzata da tutti i giudici fin dai provini.

Durante le due manche della serata, la prima con brani scelti dai ragazzi e la seconda con quelli assegnati dai giudici, i sei concorrenti si sono esibiti con le scenografie del direttore artistico Simone Ferrari. L’eliminata dopo la prima manche è stata Martina Attili, della squadra di Manuel Agnelli.

I giudici, come in ogni puntata, hanno ribadito i loro apprezzamenti nei confronti di Anastasio e del suo talento. Fedez, evidentemente commosso, gli ha spiegato come la sua esibizione su La Porta Dello Spavento Supremo di Battiato l’abbia riportato al suo passato; Lodo Guenzi, più esaustivo, riflette sull’importanza di percepire la paura del vuoto: “Appena diventi un po’ adulto, la paura del vuoto tendi a mandarla lontano. In realtà questa è una cosa presente fino all’adolescenza e io me la ricordo. Avevo finito il liceo e non sapevo cosa fare della vita. L’ho trovato molto toccante”.

Anche Manuel Agnelli è d’accordo, e si complimenta per essere riuscito a creare diversità con le precedenti sue esibizioni: “Bravo, mi è piaciuto tutto. Mi è piaciuta l’intenzione e mi è piaciuto il fatto che tu abbia cambiato dimensione a livello sonoro e per quanto riguarda l’atmosfera”. Infine il suo giudice, Mara Maionchi: “Fai viaggiare la mente, secondo me sei sempre molto potente; entri nella vita degli altri senza nessun rispetto. Sei un disturbatore” e ancora: “Su Anastasio posso dire che fa paura. Ha un fascino tale per cui quando racconta storie ti riporta in momenti della tua vita, ti fa andare in un mondo che hai sognato anche tu, vissuto anche tu o pensato di aver vissuto anche tu. E poi scrive davvero bene”.

Anastasio supera entrambe le manche, aggiudicandosi così la finale che si terrà giovedì prossimo in diretta dal Mediolanum Forum di Assago dalle ore 21:10 su Sky Uno.
GUARDA I VIDEO DELLE ESIBIZIONI DI ANASTASIO: LA PORTA DELLO SPAVENTO SUPREMO E CLINT EASTWOOD.