Narcos Messico rinnovata per una seconda stagione, la conferma di Netflix in un video speciale

Arriva la conferma di Narcos Messico rinnovata per una seconda stagione da parte di Netflix, l'annuncio in un video speciale


INTERAZIONI: 402

La decisione era nell’aria ed è arrivata a poco più di due settimane dal debutto: Narcos Messico rinnovata per una seconda stagione da Netflix tornerà presto sulla piattaforma con nuovi episodi inediti.

L’annuncio di Narcos Messico rinnovata per una seconda stagione è arrivato con un video speciale, che cita le migliori recensioni della nuova serie prequel di Narcos per dimostrare quanto sia stata apprezzata pur a fronte della scelta di cambiare radicalmente ambientazione e cast.

Nonostante il ritorno alle origini della guerra della droga in Messico negli anni ’80, con Diego Luna e Michael Peña come nuovi protagonisti nei panni del boss Felix Gallardo e dell’agente della DEA Kiki Camarena, la serie ha dimostrato ancora una volta il suo potenziale.

Accattivante, capace di incollare allo schermo e generare dipendenza con la drammatizzazione di una storia vera, quella della parabola del cartello di Guadalajara dal suo assemblamento alla sua caduta, Narcos Messico è la dimostrazione di come la serie sia ormai diventata un format, applicabile a diverse vicende storiche che possono essere raccontate allo stesso modo, usando una formula narrativa di successo perché basata sull’intreccio tra verità e finzione in un modo funzionale al racconto di una realtà storica.

Col video che mostra l’ottima accoglienza ricevuta dalla serie sulla stampa specializzata, Netflix annuncia che Narcos Messico avrà una seconda stagione: si comincerà a contare da questa prima, dunque, per il nuovo corso della saga, che in questo capitolo inaugurale del prequel ha incrociato anche la serie precedente con l’apparizione di Pablo Escobar e di alcuni dei membri del cartello di Cali (con gli stessi interpreti della serie madre, mantenendo una certa continuità). E lo stesso finale, che svela finalmente la voce narrante della stagione facendo da ponte per un eventuale seguito, era già un indizio della volontà dei produttori di proseguire col racconto della lotta al narcotraffico, come dichiarato anche dallo showrunner Eric Newmann.

Nessuna previsione sul rilascio dei nuovi episodi o sul filone di eventi che sarà al centro della trama, se non la promessa che Narcos Messico “tornerà presto”. Ma considerando i tempi di scrittura e produzione, è lecito immaginare che la seconda stagione non debutterà su Netflix prima del 2020.

https://youtu.be/x4VVd6PENLI