Finale de L’Ispettore Coliandro 7, l’ottava stagione ci sarà? Ultimo episodio il 5 dicembre con Tognazzi e Calabresi

In onda il 5 dicembre il finale de L'Ispettore Coliandro 7, la serie sarà rinnovata da Rai2 dopo gli ottimi ascolti?


INTERAZIONI: 63

Con l’episodio finale de L’Ispettore Coliandro 7, in onda mercoledì 5 dicembre, si conclude il settimo capitolo della saga del poliziotto nato dalla penna di Carlo Lucarelli.

In una stagione ricca di guest star che ha visto, tra gli altri, la partecipazione di Iva Zanicchi, Claudia Gerini, Guè Pequeno e Serena Rossi, anche il finale de L’Ispettore Coliandro 7 non fa eccezione, con la presenza degli attori Gianmarco Tognazzi e Paolo Calabresi.

Nell’ultimo episodio Coliandro conosce Asmareth (interpretata da Martina Sammarco), la giovane e ovviamente bellissima mediatrice culturale eritrea che collabora con la polizia. L’ispettore cade in una serie di gaffe quando la scambia per una clandestina e decide, per farsi perdonare della sua scarsa sensibilità, di aiutarla a portare a termine una ricerca sul lavoro nero. La coppia, lavorando gomito a gomito, smaschera così una banda criminale che organizza “cacce all’uomo” per borghesi annoiati, ricostruendo il quadro della misteriosa sparizione di un immigrato clandestino, legata al caporalato nella manodopera agricola.

Rai2 non ha ancora confermato ufficialmente il rinnovo della serie diretta dai Manetti Bros. per un’ottava stagione, ma gli ottimi ascolti di questi ultimi episodi farebbero propendere per un ritorno certo dell’Ispettore sugli schermi di Rai2.

Nonostante sia stata la meno apprezzata dai fan storici di Coliandro ma anche dal creatore del personaggio, il giallista Carlo Lucarelli, gli ascolti della terza puntata hanno fatto segnare una nuova crescita e un picco per questa stagione, totalizzando 2 milioni e 596mila spettatori e il 10,7% di share in una serata dominata dalla Champions League con la partita Tottenham-Inter su Rai1. Si tratta del miglior dato della nuova stagione per la serie con Giampaolo Morelli, che dunque fa ben sperare per il suo ritorno.

D’altronde lo stesso protagonista si è sempre mostrato legato al personaggio e al progetto, come ricordato di recente in un’intervista a Domenica In, tornando a rivestire i panni di Coliandro sempre volentieri nonostante in questi anni abbia fatto carriera sul grande schermo (nel 2018 il film Ammore e Malavita dei Manetti Bros, di cui è stato protagonista, ha sbancato l’edizione dei David di Donatello).

La puntata piaciuta meno è la terza. speriamo di recuperare con l’ultima…
a stasera con Coliandro

Pubblicato da Carlo Lucarelli su Mercoledì 5 dicembre 2018

Non resta dunque che attendere l’esito degli ascolti del finale di Coliandro 7 per scoprire la decisione di Rai Fiction in merito al suo futuro.