Natale a Bologna con L’anno che verrà di Lucio Dalla, le parole della canzone illuminano Via D’Azeglio

Natale a Bologna con L'anno che verrà di Lucio Dalla nella sua Via D'Azeglio.

natale a bologna con l'anno che verrà di lucio dalla

INTERAZIONI: 59

Il Natale a Bologna con L’anno che verrà di Lucio Dalla diventa speciale con i versi di una delle canzoni più celebri dell’artista emiliano che campeggiano in questi giorni nella sua Via D’Azeglio.

Le luminarie di Via D’Azeglio, per le quali la Fondazione ha già avuto modo di ringraziare, si sono accese nella serata del 1° dicembre e hanno così anticipato l’atmosfera di Natale che del capoluogo emiliano.

L’accensione delle luci è avvenuta con la riproduzione del celebre brano di Lucio Dalla, che così rivive in una nuova forma nelle distesa di luminarie che si estende dalla parte pedonale di Via D’Azeglio da Piazza Maggiore a Via Farini.

I primi ringraziamenti sono arrivati dal presidente onorario della Fondazione Lucio Dalla, Tobia Righi, che negli anni è diventato anche collaboratore dell’artista emiliano scomparso all’improvviso il 1° marzo del 2012.

Le iniziative per omaggiare Lucio Dalla non sono finite. Come riporta Il Resto del Carlino, si sta lavorando sull’apertura della casa museo dell’artista a un progetto di formazione per giovani musicisti così come era nei desideri del cantautore. Sono in programma anche una serie di eventi in collaborazione con il teatro comunale per il 4 marzo 2019 in occasione del 76° compleanno di Lucio Dalla.

L’arrivo del Natale è stato quindi la giusta occasione per rendere omaggio a Lucio Dalla che Ron ha riportato in concerto e al Festival di Sanremo con un brano inedito, Almeno Pensami, che ha voluto inserire nel suo disco interamente dedicato all’amico e collega e che ha voluto intitolare Lucio! Il concerto al Teatro Romano di Verona è stato trasmesso anche in differita su Canale5 nella serata del 31 agosto con la conduzione di Michelle Hunziker.

In queste settimane, la voce di Lucio Dalla è tornata con Dududubà, una raccolta che racchiude alcuni dei maggiori successi dell’artista e alcune rarità. Il cofanetto è disponibile dal 26 ottobre scorso in tutte le piattaforme digitali e nei negozi fisici.