Spopolano le frasi sulle donne di Shakespeare, ma si tratta di una bufala social

Un chiarimento doveroso, alla luce di alcune citazioni errate che sono state diffuse su Facebook in queste ore

Frasi sulle donne di Shakespeare

INTERAZIONI: 10

Noi di OptiMagazine siamo i primi a schierarci contro la violenza sulle donne, a maggior ragione in occasione di una ricorrenza come quella di ieri 25 novembre, ma in queste ore occorre fare un po’ di chiarezza in merito presunte frasi sulle donne di Shakespeare. Soprattutto su Facebook, infatti, è circolata tantissimo la solita citazione di uno degli autori più influenti dell’ultimo millennio, che puntualmente vengono rispolverate per appuntamenti del genere, ma come riportato dai precisissimi colleghi di bufale.net si tratta di una fake news. O quantomeno di un grosso errore.

Cerchiamo di andare con ordine, inquadrando al meglio la questione, in quanto occorre non strumentalizzare le false frasi sulle donne di Shakespeare. La citazione è la seguente e, seppur esistente, non deve essere associata all’autore in questione, come trapelato da alcune indagini che sono state effettuate anche oggi 26 novembre:

“La donna è uscita dalla costola dell’uomo, non dai piedi perchè dovesse essere calpestata [sottomessa], né dalla testa per essere superiore [per dominarlo], ma dal fianco per essere uguale [al suo fianco]. un po’ più in basso del braccio per essere protetta e dal lato del cuore per essere amata”.

Come accennato, quelle appena riportate non sono frasi sulle donne di Shakespeare, bensì una citazione che possiamo associare a Matthew Henry, studioso commentatore della Bibbia che è vissuto nel Seicento. Insomma, un chiarimento doveroso dopo aver visto circolare a lungo in queste ore questo virgolettato legate erroneamente ad un altro autore. Fermo restando la premessa del nostro articolo odierno.

Siamo dunque al cospetto di una bufala differente rispetto a quelle che solitamente portano con loro anche la minaccia di un virus, come abbiamo avuto modo di notare di recente con un apposito articolo riguardante la truffa di WhatsApp Gold. Resta il fatto che le frasi sulle donne di Shakespeare siano state oggetto di una fake news in occasione della giornata contro la violenza verso il gentil sesso, con una doverosa precisazione anche da parte nostra.