Con Android 9 Pie su Samsung Galaxy mai più errori con le app in Home, arriva il blocco

Una soluzione molto utile per evitare errori dovuti alla distrazione e neanche troppo rari

Android 9 Pie

INTERAZIONI: 9

Android 9 Pie, quando arriverà nella sua versione definitiva sui Samsung Galaxy, porterà con se una vera rivoluzione nell’esperienza di utilizzo. Vanno messe soprattutto in risalto le feature solo all’apparenza meno importanti ma che consentiranno di risparmiare tempo e magari evitare qualche errore più o meno grave. Alzi la mano chi è incorso, almeno una volta, nella seguente anomalia: per sbaglio non pochi sono soliti toccare le app e le icone presenti in Home, magari cancellandole o solo spostandole altrove. Una vera seccatura, visto che all’occorrenza poi bisogna ripristinare lo stato delle cose precedente. Ma una soluzione sarà presente proprio nel prossimo aggiornamento software.

Proprio Android 9 Pie, una volta installato prima sul Galaxy S9 e S9 Plus e poi anche su altri dispositivi del produttore, includerà la funzione che consente di bloccare la presenza delle nostre app, rendendole immuni da movimenti più o meno volontari. Come sarà possibile? Tra le Impostazioni del Display, sarà visibile la voce “Lock Home screen layout (Blocca il contenuto della Home)”. Una volta attivata l’opzione, per nessun motivo sarà possibile procedere ad alcun spostamento.

Come molti nostri lettori sanno, il programma beta di Android 9 Pie (per il momento solo sul top di gamma Galaxy S9), è partito dal 15 novembre in alcuni specifici paesi (Stati Uniti e Corea) e ora sta giungendo anche in Europa (Italia esclusa). Per quanto ci riguarda, c’è in serbo una lunga attesa che potrebbe portarci verso il rilascio finale del pacchetto solo a gennaio 2019 o nella peggiore delle ipotesi, anche febbraio.

Le lunghe settimane che ci separano da Android 9 Pie intanto, si caratterizzano anche per i dettagli su funzioni utili come quella del blocco applicazioni in Home. Naturalmente il congelamento della schermata riguarderà anche altre tipologie di elementi come ad esempio le scorciatoie a pagine web, note e quant’altro create dall’utente. Niente male davvero.