Come creare sticker WhatsApp da foto e senza essere sviluppatori (guida app)

I passaggi semplici e immediati per ottenere gli adesivi, al momento per Android

sticker WhatsApp

INTERAZIONI: 54

Gli sticker WhatsApp sono tra noi: dopo il loro lancio di fine ottobre è partita la corsa all’ultimo pacchetto disponibile di adesivi, magari più originale e divertente che mai. Non tutti i nostri lettori sanno che chiunque, anche con nessuna conoscenza di programmazione, può creare le sue soluzioni personalizzate, il tutto partendo da un’immagine della galleria del telefono.

L’app fondamentale e funzionale per creare sticker WhatsApp è Sticker Studio: ci dispiace per i possessori di un iPhone ma al momento il tool è funzionante solo su Android e presente dunque sul Play Store al seguente link. Per l’installazione è richiesto il sistema operativo Android 4.0.3 e versioni successive, mentre il peso del tool è di poco superiore ai 5 MB.

Come creare proprio uno sticker WhatsApp con l’aiuto dell’applicazione qui menzionata? Alla sua prima apertura, si potrà subito caricare un’immagine in app, scegliendola tra quelle presenti in galleria. Una volta apparsa la foto a video, se ne dovrà selezionare un contorno, semplicemente tracciando l’area desiderata con le dita. Per l’utilizzo dell’adesivo così creato, andrà solo scelto il tasto “Conividi”.

L’applicazione Sticker Studio è completamente gratuita? Si lo è ma prevede delle limitazioni. I pacchetti contenenti un numero massimo di 30 adesivi possono essere solo 10 e non di più. Ognuno di questi (per poter essere utilizzato) dovrà ancora contenere un minimo di tre sticker.

Come segnalano anche gli sviluppatori dell’app per la creazione degli sticker WhatsApp, il tool è tanto giovane da contenere ancora qualche bug e comunque in ogni caso risulta migliorabile: testata l’app in questione, suggeriamo ai creatori dello strumento di rendere il tracciamento del contorno dell’adesivo più riconoscibile e anche intuitivo. Non sarebbe male lavorare anche sullo zoom dell’immagine per facilitare il lavoro di precisione di chi magari desidera concentrarsi solo su determinate sezioni. Ad ogni  l’app risulta interessante e intuitiva e soprattutto alla portata di tutti.