A disposizione beta Android 9 Pie su Samsung Galaxy S9, changelog completo e paesi coinvolti

Si parte dai top di gamma e solo da tre paesi al mondo: fuori l'Italia

beta Android 9 Pie

INTERAZIONI: 23

Come promesso, il programma beta Android 9 Pie su Samsung Galaxy è partito nelle scorse ore. Avevamo riportato la data del 15 novembre come quella più papabile per il primo lancio della fase di sperimentazione del firmware e in tal senso, l’attesa è finita almeno per un ristretto numero di utenti e pure residenti solo in determinati paesi (c’era da aspettarselo in ogni caso).

Meglio subito chiarire che gli italiani sono rimasti a secco dell’importante novità: la beta Android 9 Pie, almeno al momento di questa pubblicazione, è stata rilasciata solo negli Stati Uniti, in Germania e in Corea. Per il primo device compatibile, non si poteva non partire dal Samsung Galaxy S9 e dal fratello Galaxy S9 Plus. La sperimentazione della nuova versione del sistema operativo porta con se anche l’interfaccia One UI, presentata lo scorso 7 novembre nel corso della conferenza annuale degli sviluppatori organizzata dal brand.

Chi vorrà provare la beta Android 9 Pie (sempre e solo nei paesi indicati e purtroppo non nel nostro paese) non dovrà fare altro che tentare la sorte per recuperare uno dei posti a disposizione per il programma di test attraverso l’applicazione proprietaria Samsung Members. Come sempre, questa fase è aperta solo ad un numero esiguo di utenti, di certo i più veloci nell’accapararsi l’invito.

A corto della possibilità di toccare con mano la beta Android 9 Pie su un Samsung Galaxy S9 italiano, almeno possiamo consolarci dando uno sguardo al changelog completo del firmware, così come riportato nello screenshot completo del pacchetto a fine articolo. Dietro il peso corposo dell’update pari a circa 2 GB, si nascondono molte novità. Tra le più rilevanti non possiamo non far notare i nuovi temi adattivi per la tastiera che cambiano in base all’app in uso sul telefono. L’ Always On Display mostra ora le informazioni sulla ricarica della batteria del telefono e la fotocamera include la nuova funzione Scene Optimizer. Ancora, la funzione DeX ora può essere utilizzata non solo con dock proprietaria ma anche grazie al cavo USB di tipo C a HDMI e durante il suo utilizzo il telefono può pure svolgere tutte le sue funzioni.

Nel changelog per la beta Android 9 Pie si fa pure riferimento a tutti cambiamenti grafici introdotti dall’interfaccia proprietaria One UI, ottimizzata per l’utilizzo con una mano del device, con gli elementi spostati per essere più funzionali e con (finalmente) l’introduzione del dark modo (tema scuro) pure per riposare gli occhi.