Brutta sorpresa per i Samsung Galaxy con Android Pie: servizio a pagamento per i temi

Una scelta strategica discutibile e destinata a creare polemiche, stando a quanto emerso in queste ore

Samsung Galaxy

INTERAZIONI: 42

Emergono alcune informazioni molto interessanti per gli utenti che hanno scelto un Samsung Galaxy e che, al contempo, sono in possesso di un prodotto destinato a ricevere l’aggiornamento del sistema operativo Android Pie. Dopo la svolta probabilmente in arrivo oggi per i Samsung Galaxy S9, in riferimento alle prime uscite della versione beta, infatti, oggi 15 novembre tocca soffermarsi su un provvedimento che probabilmente sarà poco gradito a chi avrà modo di fare questo step dal punto di vista software.

Di cosa si tratta esattamente? Una fonte affidabilissima come SamMobile, in queste ore, ci ha anticipato a conti fatti una decisione strategica che farà discutere gli utenti Samsung Galaxy che installeranno l’aggiornamento Android Pie. Tutto ruota attorno alla questione dei temi gratuiti. Una volta scaricati dallo store di Samsung, infatti, avrete a disposizione appena 14 giorni per acquistarlo, altrimenti sarà automaticamente reinstallato il tema presente di default suol vostro device.

Fondamentalmente, Samsung non offre una spiegazione chiara del motivo che ha indotto i vertici aziendali a rendere concreto tale modifica delle proprie policy. L’avviso ufficiale, tuttavia, specifica che l’idea nasce al fine di aiutare i sui sviluppatori a continuare a creare prodotti di alta qualità, oltre a fornire servizi stabili e soddisfacenti per il pubblico. Insomma, un incentivo agli sviluppatori affinché migliori la qualità del loro lavoro, ma anche un passo indietro per gli utenti che, coi propri Samsung Galaxy, sono sempre interessati a sperimentare nuovi temi.

Al momento non sono ancora chiare le cifre che verranno richieste agli utenti che decideranno di sostenere un pagamento per installare un nuovo tema. Staremo a vedere come andranno le cose appena sarà disponibile il tanto atteso aggiornamento Android Pie per gli utenti che potranno scaricarlo sul proprio Samsung Galaxy nel corso delle prossime settimane.