Ritorno di fiamma per i Samsung Galaxy con Android Pie: cambia la gestione della memoria

Rumors molto interessanti che giungono direttamente dal Samsung Galaxy Note 9. Occhio a adoptable storage

Samsung Galaxy

INTERAZIONI: 7

Siamo sempre più vicini alla prima apparizione dell’aggiornamento Android Pie a bordo dei Samsung Galaxy compatibili, almeno per quanto riguarda la versione beta del pacchetto software, ma oggi 14 novembre è importante concentrarsi su alcuni aspetti specifici dell’upgrade, a poche ore di distanza dalla notizia riguardante la certificazione WiFi ottenuta dai modelli interessati (qui maggiori dettagli sotto questo punto di vista). Quali sono le nuove anticipazioni trapelate nelle ultimissime ore? Proviamo ad individuarle insieme.

Tutto ruota attorno alla cosiddetta adoptable storage. Mi riferisco alla possibilità di utilizzare la memoria esterna come una vera e propria estensione di quella interna, senza considerarla per forza di cose un’entità a parte. Del resto, anni fa aveva fatto discutere moltissimo la decisione da parte del produttore coreano, che con una mossa a sorpresa aveva puntato sul altre strade. Il motivo? A dire dei vertici aziendali quest funzione avrebbe portato minimi benefici, tra l’altro solo agli smartphone economici.

La sorpresa giunge in queste ore tramite un firmware appena trapelato sul Samsung Galaxy Note 9, con il quale abbiamo assistito alla riapparizione di “adoptable storage” all’interno delle impostazioni. Una mossa davvero interessante, al dì là del fatto che la suddetta funzione a quanto pare per adesso non funziona in modo corretto. Staremo a vedere come andranno le cose per gli altri smartphone, soprattutto nel momento in cui sarà disponibile per il download l’aggiornamento Android Pie. Per il momento siamo solo nel campo delle indiscrezioni.

Che ve ne pare? Sarebbe una mossa saggia quella di assicurare nuovamente una funzione simile per i Samsung Galaxy? Fateci sapere lasciando un commento qui di seguito, indipendentemente dal fatto che siate in possesso di un S9, S9 Plus, S8, S8 Plus, Note 9 o Note 8, in quanto la questione potrebbe interessare tutti.