Nuovo corso al Huawei P20 Pro con aggiornamento 161? L’attesa per la batteria

Top di gamma con un nuovo update, si spera risolutivo di un'anomalia vistosa

Huawei P20 Pro

INTERAZIONI: 7

Per il Huawei P20 Pro, da qualche ora, sono in distribuzione le prime notifiche relative all’aggiornamento 161: iltop di gamma, a distanza di poco tempo, riceve un nuovo update. Solo ad inizio mese, in effetti insieme ai nostri lettori, avevamo commentato proprio il lancio di un firmware antecedente, il 159. Nel giro di pochi giorni tocca al successivo pacchetto software e a nostro parere non a caso.

Sull’aggiornamento pregresso 159 su Huawei 20 Pro abbiamo raccolto un numero non trascurabile di feedback negativi, relativi soprattutto alla durata della batteria. Non pochi hanno stimato, nella loro esperienza d’uso, una netta diminuzione dell’autonomia del device, fino a quantificarla anche con un 15% inferiore alla media. Mica poco per uno smartphone di recente uscita e dal quale ci si aspetterebbe prestazioni migliori.

Il Huawei P20 Pro con l’ultimo aggiornamento 161 riceve anche la patch di sicurezza di novembre, mentre nel changelog ufficiale non si fa alcun riferimento alla correzione di bug fix di qualsiasi tipo. Di qui l’ovvia considerazione: visto il vicino rilascio del  pacchetto 159, commentato della nostra redazione solo lo scorso 6 novembre, possibile che si tratti proprio di un pacchetto migliorativo che ha lo scopo di risolvere la gravosa questione autonomia? Dalle note degli sviluppatori non ci aspettavamo certo una chiara dichiarazione in tal senso e di fatto non possiamo darla per il momento: solo la distribuzione del firmware nei prossimi giorni, ci fornirà conferma o meno degli effetti benefici del pacchetto.

Un ultimo dettaglio  per molti ovvio ma non trascurabile e necessario. L’aggiornamento 161 per il Huawei P20 Pro è basato sempre su Android Oreo e non certo su Android 9 Pie. Per la distribuzione del nuovo sistema operativo insieme ad EMUI 9 siamo in dirittura d’arrivo. Il rilascio definitivo sarebbe già dovuto giungere il 10 novembre ma un più che probabile ritardo sui lavori ha spinto l’azienda a posticipare l’appuntamento. Non appena ci saranno novità in merito, ne daremo conto.