Finale de I Medici 2 il 13 novembre con la congiura dei Pazzi: chi morirà? Anticipazioni ultimi due episodi

La congiura dei Pazzi nel finale de I Medici 2: ecco le anticipazioni sugli ultimi due episodi della seconda stagione, in onda stasera 13 novembre su Rai1.


INTERAZIONI: 60

Chi morirà nel finale de I Medici 2? La storica congiura dei Pazzi chiude la seconda stagione della fortuna serie di Rai1. La quarta e ultima puntata, in onda stasera 13 novembre, vedrà la famiglia fiorentina al centro del mirino. Jacopo ha deciso di eliminare i Medici, e manderà Francesco e Salviati dal Papa con un escamotage. Il Pontefice, convinto di organizzare un’ambasciata di pace, pianifica una spedizione, con la quale i Pazzi sperano di assassinare Lorenzo e Giuliano.

Il finale de I Medici 2 quindi si annuncia al cardiopalma. Ecco le anticipazioni su ciò che vedremo stasera su Rai1.

Si inizia con l’episodio “Tradimento”. Dopo l’ennesima sconfitta, i Pazzi hanno deciso: è tempo di eliminare i Medici. Francesco Pazzi e Salviati incontrano a Roma il conte Montesecco con il quale convincono il Papa a organizzare un’ambasciata di pace a Firenze guidata dal suo giovanissimo nipote, il Cardinale Riario. In realtà si tratta di un bluff: la spedizione è una copertura per recarsi a Firenze e assassinare Lorenzo e Giuliano. Quest’ultima diffida delle loro intenzioni, ma il fratello è convinto di fare la cosa giusta. Lorenzo organizza quindi una cena di benvenuto, alla quale Giuliano non si presenta, dove i congiurati hanno deciso di colpire. All’ultimo momento, si rimanda l’attentato alla messa in duomo dove sarà presente tutta la famiglia.

A seguire il finale di stagione dal titolo “Consacrazione”. L’attentato in duomo è violentissimo. Giuliano viene pugnalato a morte mentre Lorenzo, ferito, riesce a barricarsi in sacrestia con Clarice e la madre Lucrezia. Jacopo proclama una nuova repubblica dopo aver occupato Palazzo Vecchio. Quando vede apparire Lorenzo ancora vivo, la folla insorge contro i Pazzi. Tra le strade fiorentine scoppia il caos. Salviati, Francesco e Jacopo vengono impiccati alle finestre del Palazzo Vecchio mentre il popolo distrugge ogni stemma ed effigie dei Pazzi. Lorenzo è furioso e folle di dolore, ma viene richiamato all’amore e alla misericordia da Botticelli e Clarice. solo grazie al loro intervento decide di esiliare (e non giustiziare) Guglielmo, sospettato di essere a conoscenza del piano per ucciderli.

L’appuntamento col finale de I Medici 2 è per stasera ore 21:25 su Rai1.