Ancora più fantastico il Samsung Galaxy Note 9: utilizzo SPen ampliato a breve

Rilasciato l'SDK della SPen: il Samsung Galaxy Note 9 acquisisce ancora maggiore importanza


INTERAZIONI: 36

Buone notizie quelle che piovono oggi principalmente per il Samsung Galaxy Note 9, e per tutti quelli che hanno deciso o sono sul punto di decidere di portarsene a casa un esemplare. Quello che stiamo per raccontarvi, e che immaginiamo vi farà molto piacere, riguarda la SPen, ovvero il pennino che scandisce la serie in questione fin dal primo giorno del suo debutto, e che l’ha resa celebre presso il pubblico.

Come annunciato dai portavoce del colosso di Seul a margine della Samsung Developer Conference tenutasi gli scorsi 7 e 8 novembre, il produttore sudcoreano avrebbe deciso di aprire l’impiego della SPen agli sviluppatori terzi, in modo tale da spalancare le porte a scenari di utilizzo fin qui inaspettati. Per qualcuno potremmo star parlando di un semplice tasto, ma sappiamo bene che la fantasia degli sviluppatori ha ben pochi limiti quando c’è da implementare una nuova funzionalità.

La miscela diventa esplosiva quando si tratta della SPen, accessoria che sappiamo essere molto apprezzato dagli utenti, specie sull’ultimo Samsung Galaxy Note 9. Come promesso qualche giorno fa, l’azienda asiatica non ha impiegato troppo tempo nel rilasciare l’SDK per permettere, a chi fosse interessato, di sviluppare comandi per la SPen all’interno di applicazioni terze, andandone quindi ad estenderne l’utilizzo a funzioni fin qui inesplorate, e forse nemmeno concepite. Un colpo da non sottovalutare di certo, e che speriamo gli sviluppatori possano cogliere al volo, e nel minor tempo possibile, in modo da rendere il Samsung Galaxy Note 9 un dispositivo ancora più completo ed appetibile.

La combinazione futura di features ulteriori per la SPen e l’arrivo dell’aggiornamento ad Android 9.0 Pie, che sappiamo scatterà nelle primissime battute del 2019, fanno del phablet di ultima generazione un prodotto di sicuro spessore. Siete d’accordo con noi, oppure dissentite su qualcosa?