Un flop il nuovo iPhone XR: Apple dà un freno ai suoi produttori

Bisogna analizzare con grande attenzione alcune mosse di Apple a proposito del recente smartphone commercializzato

iPhone XR

INTERAZIONI: 23

Non sono esattamente incoraggianti i dati che stanno emergendo proprio in questi giorni per quanto riguarda le vendite di un device tanto atteso come il cosiddetto iPhone XR. Il device Apple, da poco arrivato sul mercato, pare non abbia avuto l’impatto che in casa Apple si sarebbero aspettati, al punto che la mela morsicata avrebbe già dato ordine ai propri partner di bloccare subito l’aumento della mole produttiva. E questo nonostante anche qui in Italia ci siano disponibili alcune soluzioni per acquistare il prodotto a rate tramite operatori. Vedere per credere il caso di Vodafone, che vi abbiamo riportato sulle nostre pagine pochi giorni fa.

Insomma, il nuovo iPhone XR ancora non ha fatto breccia nel cuore di molti fedelissimi Apple e, allo stato attuale delle cose, appare piuttosto difficile che il trend si possa capovolgere a stretto giro. Eppure qualche nota lieta in quel di Cupertino c’è, perché secondo le ultime informazioni raccolte da Nikkei in compenso abbiamo una domanda crescente per i modelli che sono stati commercializzati lo scorso anno. In primis i vari iPhone 8 ed iPhone 8 Plus.

Tornando all’iPhone XR, è emblematico il dato che vede Foxconn aver preparato la bellezza di 60 linee produttive e che, almeno fino ad ora, ne sono state utilizzate appena 45. Ad oggi non sembrano esserci i presupposti per un incremento. Senza dimenticare il fatto che Pegatron non abbia ancora raggiunto il massimo potenziale possibile, in attesa di ulteriori istruzioni da Apple sul modello in questione.

Una situazione particolare, un momento molto delicato, al punto che non mi sento di escludere il lancio di qualche promozione inattesa per provare a dare una nuova spinta alle vendite di iPhone XR. Sarà sufficiente per cambiare le carte in tavola oggi 5 novembre? Staremo a vedere.