Rosso Relativo di Tiziano Ferro compie 17 anni

L'artista ricorda il giorno del rilascio del suo disco d'esordio.

rosso relativo copertina

INTERAZIONI: 7

Da quel giorno ha guadagnano numerosi dischi di platino, un disco di diamante, si è esibito negli stadi italiani sold out, ha rilasciato una raccolta di successi e girato il mondo: quel giorno era il 26 ottobre 2001 e sono trascorsi 17 anni dal rilascio del disco Rosso Relativo di Tiziano Ferro.

A ricordare il suo debutto discografico è lo stesso cantautore di Latina che, con una storia su Instagram, sottolinea l’anniversario. Il 26 ottobre 2018 sono trascorsi esattamente 17 anni dalla pubblicazione di quel primo progetto discografico trainato in classifica dal successo del singolo Xdono, rilasciato diversi mesi prima.

Tiziano Ferro è oggi una delle poche certezze del panorama musicale italiano ma 17 anni fa muoveva i primi passi, al pari di molti altri giovani artisti. Un singolo azzeccato, Xdono, un debutto sorprendente in radio e quella canzone che risuonava a tutte le ore del giorno e della notte, ovunque, hanno portato al rilascio del disco d’esordio: Rosso Relativo di Tiziano Ferro veniva pubblicato con l’etichetta discografica Emi Music nel lontano 2001, il 26 ottobre. Consegnava al mercato discografico un giovane emergente che ha dimostrato sin da subito di avere tutte le carte in regola per il successo.

Rosso Relativo portò con sé anche l’omonimo tour di debutto, con eventi gremiti in tutta Italia. Rosso Relativo è stato poi tradotto in spagnolo e rilasciato sul mercato latino con il titolo di Rojo Relativo nei primi mesi del 2002. Ha portato l’artista ad esibirsi in Spagna e in America Latina.

Conteneva 12 canzoni ed una esilarante traccia fantasma al termine dei 12 pezzi. In quel periodo, Tiziano Ferro lavorava con Alberto Salerno e Mara Maionchi, i primi a credere nel suo talento quando pesava ancora 111 kg. Da Rosso Relativo è stato estratto anche il singolo omonimo.

TRACKLIST ROSSO RELATIVO di Tiziano Ferro:

Le cose che non dici
Rosso relativo
Xdono
Imbranato
Di più
Mai nata
Primavera non è +
Il confine
Boom Boom
L’olimpiade
Soul-dier
Il bimbo dentro