Che fine ha fatto la beta EMUI 9 su smartphone Huawei? Ritardi e problemi per i tester

Programma di sperimentazione forse procede un po' troppo a rilento, la situazione

EMUI 9

INTERAZIONI: 32

La beta EMUI 9 sugli smartphone Huawei è davvero alla portata di tutti gli smartphone compatibili, per chi ha scelto di far parte del programma di test della nuova interfaccia che si accompagnerà anche ad Android 9 Pie? Quante persone stanno effettivamente provando il pacchetto software in questo momento? Solo qualche giorno fa, abbiamo riportato la lieta novella dell’allargamento del programma di sperimentazione ad un numero di ulteriori 10 smartphone Huawei e Honor e pure ad altri tre tablet del produttore cinese. Ebbene, il roll-out del firmware è davvero partito?

Procediamo con il rispondere ad una domanda alla volta. Sebbene la beta EMUI 9 sia stata messa a disposizione intorno alla metà di ottobre per i device Mate 10 e Mate 10 Pro, subito dopo, l’estensione del programma ad altri smartphone sta procedendo estremamente al rilento. Il sito Huawei Blog parla di  qualche problema nel prosieguo della distruzione delle notifiche via OTA del download del pacchetto sperimentale, tra l’altro di ben due tipi. Non solo chi si è iscritto alla fase di test non avrebbe ancora ricevuto l’alert per l’update, ma alcuni utenti che (per ingannare l’attesa) avrebbero effettuato un aggiornamento “regolare” e non di prova, sarebbero pure usciti dalla fase di sperimentazione.

In questa situazione alquanto anomala, proprio gli ultimi smartphone annunciati  come in procinto di dover ricevere la seconda ondata della beta EMUI 9 del calibro del Huawei Mate 9, Huawei P10 e P10 Plus ma anche Huawei Nova 3 e Nova 2S e ancora Honor 9, Honor V9 e Honor Note 10 potrebbero subire un notevole ritardo per il loro upgrade. Al momento, le uniche versioni di questi telefoni interessate dal passo in avanti, sarebbero in realtà quelle cinesi e non quelle europee.

Chi tra i nostri lettori brama di ottenere la beta EMUI 9 sul proprio dispositivo Huawei? Su quale modello in particolare  sta magari attendendo proprio il firmware in questione?