Cast e personaggi de I Medici 2, Daniel Sharman è Lorenzo il Magnifico: anticipazioni 23 ottobre

Cast e personaggi de I Medici 2 debuttano stasera, 23 ottobre, su Rai1 con i primi due episodi della nuova stagione: pronti a conoscere Lorenzo il Magnifico?


INTERAZIONI: 69

In prima mondiale, stasera debuttano cast e personaggi de I Medici 2. Dopo lo straordinario successo di pubblico e critica della prima stagione tornano, con un secondo ciclo di episodi, la produzione internazionale Rai e Lux Vide, il cui capitolo stavolta sarà incentrato sulla figura di Lorenzo il Magnifico, uno dei principali protagonisti del Rinascimento italiano. Un cast stellare diretto da Jon Cassar e Jan Maria Michelini. La serie è ideata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer.

La storia de I Medici 2 inizia nel 1469, vent’anni dopo il finale della prima stagione. Cosimo, è ormai morto, la nonna Contessina si è ritirata a vita privata. Piero e Lucrezia guidano la famiglia, mentre il figlio illegittimo di Cosimo, Carlo, è un monsignore che vive a Roma. Dopo un attentato alla vita del padre, il giovane Lorenzo è costretto a prendere le redini della banca, scoprendo che gli affari sono quasi in rovina. La figura di Lorenzo è considerata la più importante del Rinascimento. Sotto la sua guida illuminata cresce il potere della famiglia ma anche quello artistico, sostenendo giovani Botticelli e Poliziano (e in seguito Leonardo e Michelangelo). I Medici 2 culminerà con la congiura dei Pazzi, quando il Papa darà consenso al progetto dei Pazzi per assassinare Lorenzo e suo fratello Giuliano nel Duomo di Firenze.

Nel cast e personaggi de I Medici 2, Daniel Sharman nei panni del protagonista Lorenzo il Magnifico. Nella seconda stagione si troverà a gestire gli affari del padre ma anche a negoziare con i nemici della banca. Sceglierà una moglie ricca e nobile, Clarice Orsini (interpretata da Synnove Karslen), di carattere opposto. Col tempo, i due impareranno ad amarsi e rispettarsi. Lorenzo porrà fine alla lunga relazione con la bella, ma anch’essa sposata, Lucrezia Donati (Alessandra Mastronardi).

Bradley James interpreta Giuliano de’ Medici, fratello di Lorenzo. Nella seconda stagione comincia una storia appassionata con una giovane donna sposata, Simonetta Vespucci (Matilda Lutz), mettendo a repentaglio la sua amicizia con Botticelli (Sebastian De Souza), che per lui è la sua musa. In questo clima apparentemente serena, una guerra incombe e Lorenzo è fortemente ostacolato dai Pazzi, gli odiati banchieri rivali di Firenze, guidati da Jacopo, e da Papa Sisto IV (Raoul Bova). Per il giovane de’ Medici sarà difficile distinguere gli amici dai nemici.

Nel cast e personaggi de I Medici 2 anche Sarah Parish nei panni di Lucrezia de Medici; Juliam Sands è Piero De Medici; Matteo Martari interpreta Francesco Pazzi; Aurora Ruffino nel ruolo di Bianca De Medici; Guido Caprino è Marco Bello; Charlie Vickers è Guglielmo Pazzi; Alessio Vassallo è Marco Vespucci; Callum Blake è Carlo De Medici; Jack Bannon è Angelo Polizano; e Sean Bean nei panni di Jacopo Pazzi.

Si intitola “Vecchi rancori” il primo episodio di stasera, ed ecco la sinossi:

Dopo anni di solido potere instaurato dal defunto Cosimo, la Banca Medici, guidata dall’ormai cinquantenne Piero De Medici, è in difficoltà. Piero è vittima di un violento agguato: ferito, viene salvato dai figli ventenni Lorenzo e Giuliano, che accusano Jacopo Pazzi (nemico storico della loro famiglia) del tentato omicidio. Con l’accentuarsi della tensione in città, Piero richiede l’intervento dell’esercito di Galeazzo Sforza, duca di Milano: i Medici dovranno prevalere ad ogni costo. Ma Lorenzo teme che questa scelta possa essere disastrosa per l’intera Firenze e per salvare la città sarà costretto a prendere una delle decisioni più sofferte della sua vita.

A seguire l’episodio “Un uomo solo”, ed ecco la trama:

Dopo aver comunicato al padre di aver preso il suo posto a capo della famiglia, Lorenzo e la madre, Lucrezia, si recano a Roma per chiedere sostegno economico al Papa. Informati di questa decisione, i Pazzi contattano il cugino Francesco Salviati, membro della curia romana, per opporsi alla richiesta d’aiuto dei Medici. Nel frattempo a Firenze Giuliano e l’amico Botticelli incontrano la bellissima Simonetta Vespucci: Botticelli ha una nuova musa e Giuliano ha un nuovo amore. A Roma Lucrezia risolve la situazione organizzando le nozze tra Lorenzo e la devota Clarice Orsini, nipote di un influente cardinale. Nonostante sia da anni legato alla bella (ma sposata) Lucrezia Donati, Lorenzo appoggia l’accordo. Il Papa si convince così ad aiutare la famiglia fiorentina. Tornato a Firenze, Lorenzo può festeggiare con Giuliano la vittoria nella giostra cittadina contro i nipoti di Jacopo Pazzi, Francesco e Guglielmo, ma la gioia è presto infranta dalla morte di Piero.