Zucchero a Sanremo per il Premio Tenco Artista 2018, al Teatro Ariston il 18 ottobre

L'artista italiano che ha toccato 5 continenti stasera a Sanremo per il Premio Tenco.

Zucchero

INTERAZIONI: 7

Zucchero a Sanremo per il Premio Tenco. Zucchero riceverà il riconoscimento Artista 2018 (maggior riconoscimento della canzone d’autore italiana), al Teatro Ariston di Sanremo oggi, giovedì 17 ottobre, nel corso dell’edizione numero 42 del Premio Tenco.

«Altro che figlio dell’Appennino, trattasi di Migrans a tutto tondo – recita la motivazione del Premio Tenco – Ha invaso con le sue canzoni i territori più ambiti e meno frequentati dalla canzone italiana. Il suo successo ha riguardato non solo i paesi e i mercati latini e dell’est Europa, tradizionalmente più prossimi a noi, ma ha conquistato anche quelli anglosassoni e nord-americani, i più difficili e ostici. Nel riuscirci, si è inserito di prepotenza nel ristretto gotha degli artisti internazionali».

Zucchero a Sanremo salirà sul palco dell’Ariston, che tradizionalmente ospita tra gli altri eventi di rilievo, il Festival della Canzone Italiana. La motivazione riconosce in lui il suo enorme successo internazionale con concerti sold out in Italia e nel resto nel mondo.

L’artista infatti viene da due anni ricchi di esibizioni in giro per il mondo con un tour trionfale composta da 166 eventi in 5 continenti. Ha presentato l’album Black Cat, l’ultimo disco rilasciato in ordine di tempo, e ora aggiunge alla sua carriera un altro prestigioso riconoscimento: il Premio Tenco Artista 2018, il più importante riconoscimento da parte della prestigiosa Rassegna della Canzone d’Autore.

Lo stesso premio è stato consegnato dal 1974 alla carriera di artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale. Tra i vincitori degli anni passati: Paolo Conte, Franco Battiato, Roberto Vecchioni, Renato Carosone, Tom Waits, Jackson Browne, Nick Cave, Joni Mitchell, Randy Newman, Willy DeVille, Elvis Costello e molti altri.

Zucchero ha ringraziato per il premio con queste parole: «È un grande piacere per me e un grande onore ricevere questo premio soprattutto perché vale anche come riconoscimento ai miei testi». Oggi sarà a Sanremo per ritirarlo.