Guida alla configurazione APN per estirpare i problemi Iliad: istruzioni semplicissime

In alcuni casi i problemi Iliad possono dipendere dalla configurazione APN: guida alla correzione dei parametri


INTERAZIONI: 9

Capita molto spesso di imbattersi in problemi Iliad, specie relativi alla navigazione con connessione 4G. Se n’è tanto parlato in questi giorni, attribuendo la maggior parte delle colpe al quarto operatore nazionale. Al di là dei fattori che dipendono direttamente dal gestore francese, c’è da prendere in considerazione anche la possibilità di non star fruendo di una buona configurazione sul proprio dispositivo Android. Fermo restando che le SIM vengono vendute già previamente configurate, potrebbe accadere che i parametri sfruttati non siano idonei per uno specifico smartphone. Fareste meglio ad ovviare, nel caso.

Le modalità da seguire sono tante: in primo luogo, potreste inviare un SMS al numero ‘2049’ con scritto ‘conf’, ed aspettare di ricevere il messaggio di risposta con all’interno i giusti parametri APN. A quel punto non dovrete che cliccare sull’SMS, auto-installante, ed approvare l’installazione del nuovo profilo. In alternativa, avvaletevi dell’app ‘Mobil Config’ via Wi-Fi, oppure premuratevi che tutto sia configurato correttamente all’interno delle impostazioni di rete, seguendo il percorso ‘Impostazioni > Reti mobili‘, e riscontrando la presenza del profilo relativo gestore francese. Tenete presente che il bundle messo a disposizione dalla società prevede anche la navigazione in tethering, ovvero la possibilità di collegarsi dal PC sfruttando il proprio smartphone come MODEM. Anche in questo caso, la configurazione APN rimarrà la stessa (ve lo diciamo a scopo informativo, così che abbiate un quadro più completo della situazione).

Così facendo, potreste vedere risolti i problemi Iliad che stavate sperimentando, che, nel caso specifico, non dipendevano direttamente dalle infrastrutture di rete del gestore telefonico, ma dal fatto che non stavate sfruttando la giusta configurazione APN a bordo del vostro smartphone Android. Speriamo di avervi illuminato in qualche modo, e che da questo momento possiate navigare senza intoppi. Se avete domande, scriveteci attraverso il box dei commenti sottostante.