In arrivo una miniserie su Dracula, i creatori di Sherlock si ispireranno al romanzo di Bram Stoker

Mark Gatiss e Steven Moffat, creatori di Sherlock, realizzeranno una miniserie su Dracula, ispirandosi al romanzo omonimo di Bram Stoker.


INTERAZIONI: 88

Netflix e BBC One annunciano la produzione di una nuova miniserie su Dracula. Il progetto si ispirerà al romanzo omonimo di Bram Stoker. Dietro lo show ci saranno le menti di Mark Gatiss e Steven Moffat, già creatori di Sherlock. Prodotta dall’Hartswood Films, in co-produzione con BBC One e Netflix, la miniserie sarà composta da 3 episodi della durata di 90 minuti ciascuno.

Il nuovo progetto televisivo ha lo scopo di riportare il pubblico nel mondo di Dracula, l’iconico vampiro che ha reso la malvagità affascinante. La serie è ambientata in Transilvania nel 1897, come nel romanzo, e ha come protagonista il conte Dracula, impegnato ad architettare piani diabolici contro la Londra vittoriana. Per il suo personaggio letterario, Stoker si ispirò alla figura storica di Vlad Tepes III, detto l’Impalatore, figlio del voivoda di Valacchia e membro dell’Ordine del Drago.

La serie debutterà su BBC One in Gran Bretagna e su Netflix in tutti i restanti Paesi in cui il servizio è attivo. BBC Studios Distribution, che ha veicolato l’accordo con Netflix per Hartswood Films, sarà la casa di distribuzione internazionale. I co-creatori, scrittori e produttori esecutivi Steven Moffat e Mark Gatiss hanno dichiarato: “Ci sono sempre state storie sul grande male. Ciò che rende Dracula speciale è che Bram Stoker ha reso il male il suo stesso eroe.”

Charlotte Moore, BBC Director of Content, ha elogiato il geniale duo di Sherlock. Piers Wenger, Controller of BBC Drama ha affermato “L’incredibile rappresentazione di Dracula creata da Steven e Marc è tanto terrificante quanto intelligente.” Larry Tanz, Vice President, Content Acquisition di Netflix, ha affermato: “Non vediamo l’ora di portare l’incredibile storytelling di Steven Moffat e Mark Gatiss ai membri di tutto il mondo. Siamo ansiosi di lavorare su una nuova serie con la BBC”. Infine, Sue Vertue, produttrice esecutiva di Hartswood Films, si è detta emozionata di lavorare di nuovo con la BBC – e che Netflix sia entrato nel progetto.