Altra rinuncia per i Samsung Galaxy con Android Pie: come cambia il gaming?

Ancora novità dal mondo Samsung, in attesa di una svolta da un punto di vista pratico per i modelli coinvolti

Samsung Galaxy

INTERAZIONI: 64

Ci sono tante novità che potremo toccare con mano a bordo dei Samsung Galaxy appena i modelli compatibili avranno modo di installare l’aggiornamento del sistema operativo Android Pie, come del resto abbiamo avuto modo di osservare proprio in queste ore con il Samsung Galaxy S9 e le migliorie che verranno assicurate al pubblico per quanto concerne la fotocamera. Tuttavia bisogna mettere in preventivo che con il trascorrere degli anni il produttore coreano possa anche dire addio a determinati servizi, e l’arrivo sulla scenda del nuovo firmware è indubbiamente una buona occasione sotto questo punto di vista.

Gli smartphone che riceveranno l’aggiornamento Android Pie, secondo quanto riportato dai ragazzi di AndroidGalaxyS, vedranno uno storico servizio come Game Tuner sostituito dal Game Launcher, che sicuramente avrà elementi in comune con il primo, ma allo stesso tempo anche forti limitazioni. Un recente aggiornamento del servizio aveva già rimosso buona parte della sue classiche funzioni che erano state apprezzate non poco dai possessori di un Samsung Galaxy.

Vi ricordo che tramite Game Tuner abbiamo avuto a disposizione un tool interessante e in grado di personalizzare varie impostazioni di sistema, concentrandosi in modo specifico sui giochi o altre tipologie di app che vengono utilizzate dall’utente finale. La fonte in questo senso ci parla di risoluzione, fps, prestazioni, qualità e batteria. Staremo a vedere quali prerogative saranno mantenute nel momento in cui gli smartphone interessati riceveranno l’aggiornamento Android Pie qui in Italia.

Di sicuro ci sarà qualche rinuncia per i Samsung Galaxy coinvolti, oltre ovviamente ad una lunga serie di migliorie. Che ne pensate di queste scelte da parte del produttore? Siete d’accordo? Diteci pure che ne pensate con un commento a fine articolo.