Gli ascolti di The Walking Dead 9 al minimo: risultati falsati oppure no?

Ascolti tv al minimo storico per The Walking Dead 9 che perde oltre il 20% di spettatori dalla scorsa stagione: il pubblico tornerà?


INTERAZIONI: 7

Non c’è stato niente da fare. Le promesse e le recensioni positivi della vigilia non hanno aiutato il debutto di The Walking Dead 9. Dopo che per oltre 30 episodi Rick, Negan e gli altri protagonisti si sono fatti la guerra, senza esclusione di colpi, gran parte del pubblico ha preso il volo e la conferma è arrivata proprio con la messa in onda della première della nona stagione. Il dato potrebbe essere ancora peggiore nei prossimi giorni o migliorare grazie alle visualizzazioni streaming e non solo.

La première della nona stagione ha raccolto 6,1 milioni di spettatori con 3,2 milioni di spettatori provenienti dalla fascia 18-49 segnando uno sconcertante calo del 23% dal finale dell’ottava stagione di sei mesi fa. Il dato è ancora peggiore se prendiamo come paragone proprio la première della scorsa stagione che era arrivata a 11,4 milioni di spettatori. Il dato potrebbe cambiare con quando le visualizzazioni on-demand saranno incluse nelle classificazioni Live + 3, ma cosa ne sarà del secondo episodio?

Solitamente il calo fisiologico tra la première e il seguito c’è e se così fosse per The Walking Dead 9 la questione sarebbe ancora peggiore, riuscirà la serie a riprendersi dopo i colpi di scena del primo episodio?

Secondo alcuni si tratta di allarmismo inutile visto che i risultati degli ascolti sarebbero falsati. Rea di questo calo potrebbe essere proprio AMC che, 24 ore prima della messa in onda, ha rilasciato l’episodio per i suoi abbonati permettendone la visione. L’episodio ha fatto subito il giro del mondo una volta che qualcuno è riuscito a scaricarlo tant’è che anche in Italia era già disponibile tra sabato e domenica mattina. Non rimane che attendere i dati delle visualizzazioni e capire se la questione è più tragica oppure no.