Netto peggioramento per la batteria dell’Asus ZenFone 3: guida il 3 ottobre per resuscitarla

Alcuni consigli per provare a ristabilire una situazione dignitosa per il vostro smartphone dopo il recente crollo dell'autonomia

Asus ZenFone 3

INTERAZIONI: 94

Ci sono grosse difficoltà da un po’ di tempo a questa parte per gli utenti in possesso di un Asus ZenFone 3 dal punto di vista della batteria, con riferimenti senza distinzioni alle diverse versioni del device che in questi mesi hanno avuto modo di toccare con mano l’aggiornamento del sistema operativo Android Oreo. Di tanto in tanto sono apparse delle patch “minori” che in un primo momento hanno migliorato la situazione (emblematico quanto vi abbiamo riportato ad agosto sul nostro magazine), ma, complice l’età ormai avanzata dello smartphone, a medio termine viene a consolidarsi una situazione che vede un calo dell’autonomia pari ad almeno il 20% rispetto a quanto avveniva con Nougat.

Come ricreare una situazione dignitosa per la batteria dell’Asus ZenFone 3? Difficilmente a stretto giro toccheremo con mano aggiornamenti miracolosi per lo smartphone, ma qualcosina la possiamo fare. Il semplice ripristino dello smartphone non basta e così oggi 3 ottobre voglio darvi le istruzioni per procedere con il wipe cache. Un intervento più “forte” che potrebbe fare la differenza per l’autonomia del device.

In primo luogo occorre spegnere lo smartphone, per poi tener premuto “volume giù” e al contempo il pulsante accensione fino a quando non sentirete vibrare il telefono. A questo punto rilasciate il pulsante accensione e continuate a tenete premuto “volume giù”. Il quarto step prevede che, una entrati nella schermata per il reset, coi tasti “volume su” e giù possiate spostarvi tra le varie voci. Una volta individuata “Wipe Cache“, occorrerà premere leggermente il tasto accensione.

Siamo ormai nella fase avanzata per questo importante intervento dedicato al vostro Asus ZenFone 3. Il reset terminerà nel giro di qualche secondo e, a quel punto, non vi resterà altro da fare che posizionarsi su “reboot system now“, premendo leggermente il pulsante accensione. Dovrete solo attendere il riavvio dello smartphone nella modalità standard. Fateci sapere se è tutto chiaro.