Firmware Finder non funziona su Huawei e Honor, bloccata la connessione al server MT Team?

Quali cause possibili per le anomalie di Firmware Finder? Errore d'accesso per tutti

Firmware Finder

INTERAZIONI: 81

Chi possiede uno smartphone Huawei o Honor conosce bene Firmware Finder, l’applicazione ufficiosa che consente di aggiornare il proprio device cercando tra i firmware disponibili appunto sul server del produttore cinese con una procedura (in parte) manuale. Molto spesso il tool è utilizzato come alternativo alle notifiche via OTA dell’azienda, anche perché più sbrigativo. Eppure da qualche giorno e per molti da qualche ora, il servizio non sembra più funzionare a dovere.

Firmware Finder alla prova su molti smartphone Huawei e Honor al momento, non importa si tratti di un device più o meno recente o più o meno costoso, sembra essere bloccato. In particolare, come visualizzato nell’immagine in apertura articolo , viene mostrato un errore che avverte l’utente dell’impossibilità di stabilire una connessione al server MT Team (quello degli sviluppatori che mettono a disposizione l’applicazione appunto).

Lungi dall’essere un problema dipeso dall’hardware, i problemi con Firmware Finder di certo sono riconducibili o all’ultima versione dell’app che presenta qualche bug oppure a qualche blocco stabilito a monte per lo strumento ufficioso. L’anomalia non è dunque solo italiana: effettuando una breve indagine sui social ad esempio, abbiamo intercettato una serie di tweet provenienti soprattutto dal territorio asiatico ma non solo che mettono in evidenza proprio l’anomalia corrente. La soluzione, come conseguenza, sarà pure di natura globale e non possiamo per nulla essere certi che i tempi di ripristino del servizio siano celeri.

Firmware Finder è opera di sviluppatori “volontari” che forniscono il loro servizio in formula gratuita: proprio per questo motivo le eventuali anomalie registrate fino a questo momento possono essere di certo dipese da probabili restrizioni messe in campo da Huawei che non gradirà di certo il tool non ufficiale che scavalca procedure interne per il rilascio dei vari pacchetti software. La vicenda avrà di certo dei risvolti e non mancheremo di riportarveli.