Samsung S9 a 1 euro per anniversario Mediaworld alias MediaMarkt: 3 consigli da seguire

Tentativi di phishing più che spinti in queste ore, i consigli della Polizia Postale

Samsung S9 a 1 euro

INTERAZIONI: 67

Possibile ricevere un Samsung S9 a 1 euro grazie ad un semplice concorso/anniversario organizzato da Mediaworld o sarebbe meglio dire MediaMarkt? Una vera e propria pioggia di SMS con oggetto il noto Galaxy S9 a prezzo super stracciato sta raggiungendo molti italiani in queste ore. Lo ha annunciato la Polizia Postale in un suo recente comunicato via Facebook ed è proprio per questo motivo che è necessario chiarire la vera natura truffaldina delle comunicazione.

Necessario ribadire ancora una volta che nessuno regala nulla, soprattutto online: siamo dunque al cospetto di una nuova ondata di phishing che dietro la promessa mirabolante di un Samsung S9 ad appena 1 euro, invoglia molti utenti italiani alla compilazione di form di contatto con dati sensibili. Nel messaggio di testo in circolazione, si comunica che MediaMarkt (di fatti l’alter ego tedesco del nostro Mediaworld), in occasione del suo quindicesimo compleanno, sta regalando proprio il top di gamma 2018 ad una cifra forfettaria e insignificante uguale ad 1 euro. Nulla è vero, non è in corso alcuna promozione e soprattutto l’SMS nasconde dei veri e propri rischi.

Come sottolinea anche la Polizia Postale, è fondamentale (una volta ricevuto l’SMS con la notifica del Samsung Galaxy S9 a 1 euro) comportarsi come segue: il primo e fondamentale accorgimento è quello di non cliccare il link proposto nel messaggio, non si farà altro che atterrare su una pagina fake del noto brand che contiene un form per l’inserimento di alcuni preziosi dati personali. Chiaro è come questi non vadano mai forniti. Nel caso malaugurato si legga questo articolo solo dopo essere passati all’azione, la prima cosa da fare è quella di effettuare una scansione del proprio dispositivo con un antivirus aggiornato e allo stesso tempo, contattare il proprio operatore mobile per sincerarsi che sul numero telefonico non siano stati addebitati costi di servizi premium a pagamento.

Chi tra i nostri lettori ha ricevuto il messaggio di un Samsung S9 a 1 euro?  Meglio non condividere con alcuno la truffa camuffata da SMS promozionale per evitare il proliferarsi del tranello online.