Ufficiale cross-play Fortnite, annuncio storico Sony: beta PS4 da oggi 26 settembre

Gli utenti PS4 potranno giocare a Fortnite contro quelli Xbox One, PC, Nintendo Switch, Android e iOS.

Fortnite cross-play

INTERAZIONI: 66

Sony alla fine ha ceduto: il cross-play di Fortnite è ufficiale! Lo annunciato la stessa SIE sul blog americano, parlando di una road map che porterà il supporto completo al cross-play tra PS4 e le altre console e sistemi. Questo significa che Fortnite è solo la prima tappa, il primo a gioco che ne beneficerà, successivamente ne arriveranno anche altri: qualcuno ha detto Rocket League? Sony parla di “selezionati contenuti third party“, quindi immaginiamo di sì, arriveranno i titoli più famosi e giocati.

Sony ha capito finalmente che i giocatori PS4 stavano aspettando da diverso tempo questo aggiornamento e in particolare i giocatori di Fortnite non potranno fare altro che gioire: “apprezziamo la pazienza che la community ha avuto mentre capivamo come trovare una soluzione“, ha scritto John Kodera, Presidente and Global CEO di Sony.

Questo è un annuncio davvero storico: il primo passo coinciderà con un’open beta che partirà oggi proprio per Fortnite e che permetterà il gameplay cross platform, di commerciare e mantenere il proprio account da PS4 verso Android, Xbox One, iOS, Nintendo Switch, Mac e PC. “Vediamo nella beta un’opportunità per condurre alcuni test che diano il miglior cross-play su PlayStation, mantenendo comunque sia una buona infrastruttura tecnica sia una buona esperienza utente“.

Per 24 anni abbiamo cercato di offrire la migliore esperienza di gioco ai nostri fan fornendo una prospettiva unica con PlayStation. Oggi le comunità attorno ad alcuni giochi si sono evolute al punto in cui le esperienze cross-platform aggiungono un valore significativo ai giocatori. Riconoscendo ciò, abbiamo completato un’analisi approfondita della meccanica aziendale necessaria per garantire che l’esperienza PlayStation per i nostri utenti rimanga intatta oggi e in futuro mentre cercheremo di aprire la piattaforma“, ha detto Kodera.

Un vero cambiamento di politica da parte di SIE, che si sta organizzando per supportare questa importante novità. Il problema è che nell’annuncio non ci sono informazioni concrete su come accedere a questa beta, non si sa se sarà chiusa o aperta a tutti: dovrebbe essere già attiva per il Battle Royale. Sony informerà la community non appena avrà più dettagli, ma fatto sta che Fortnite ha “fatto breccia” in un sistema che non cambiava da anni.

Discutetene in questa folta community o in quella dedicata espressamente agli utenti PS4fateci sapere nei commenti se riuscite già ad accedere alla beta!