Morgan parla di X Factor, di Asia Argento e dei talent: “Prodotti scadenti, il mercato è depresso”

Le sue parole alla presentazione del Premio Tenco.

Morgan al festival della bellezza

INTERAZIONI: 7

Morgan parla di X Factor e della vicenda che coinvolge Asia Argento, giudice dell’edizione sollevata dall’incarico. Asia Argento non conserverà il suo posto al tavolo dei giudici nei Live Show in diretta e lascerà il suo posto a favore di un collega non ancora rivelato.

Morgan parla di X Factor, rispondendo alle domande di un giornalista, in occasione della presentazione della nuova edizione del Premio Tenco che si terrà ad ottobre a Sanremo.
Co-conduttore dell’evento, Morgan ha spiegato che è impossibile paragonare i due eventi in quanto “Il Premio Tenco è tutto quello che X Factor non potrà mai essere”.

Al Premio Tenco è la musica ad unire maestri e giovani leve mentre nel talent show di Sky Uno regna ben altro. Il vero talento, secondo Morgan, viene messo in luce in occasione del Premio Tenco, di cui ha accettato con piacere il nuovo incarico per l’edizione 2018 in scena dal 18 al 20 ottobre.

Non poteva mancare una critica ai talent show e ai loro meccanismi: “Se i talent fossero più intelligenti ci sarebbe musica più bella e il mercato sarebbe più florido”. Purtroppo però, come ben sappiamo, non è così: “I prodotti sono scadenti e il mercato è depresso”, ha chiuso Morgan.

Secondo l’artista, la situazione è precipitata nel corso degli anni. Nelle prime edizioni dei talent show si lavorava piuttosto bene, intenzionati realmente a portare qualcosa di nuovo all’interno del panorama musicale italiano e soprattutto a formare i concorrenti con canzoni degne di nota. Ricorda di aver assegnato brani che hanno fatto la storia della musica da Tenco a Endrigo, Jannacci, Ultravox, Yes, Bob Dylan. “Oggi non c’è nessuno che abbia gusto musicale” e le canzoni studiate dai ragazzi si riducono ai tormentoni del momento.

“In quei contesti non mi vogliono più perché penso alla musica, e dunque sono scomodo”, ha aggiunto. Stando a quanto comunicato dal diretto interessato, dunque, non sarà lui a sedere al tavolo dei giudici di X Factor al posto di Asia Argento, donna con la quale Morgan ha un trascorso sentimentale. Chiamato a commentare la vicenda che la riguarda, Morgan si è sottratto con un elegante: “Di Asia non parlo, sono affari suoi. Ho rispetto delle persone a cui ho detto ti amo”.