I Bastardi di Pizzofalcone 2 “una scommessa ad alto rischio”: trama e new entry seconda stagione

Arrivano i I Bastardi di Pizzofalcone 2 da ottobre su Rai1 con tante novità sulla nuova stagione: dalla trama alle new entry.


INTERAZIONI: 7

I Bastardi di Pizzofalcone 2 stanno arrivando su Rai1 con i nuovi episodi. Basata sui romanzi di Maurizio de Giovanni, la fiction con Alessandro Gassmann e Carolina Crescentini torna in prima assoluta dall’8 ottobre per sei serate consecutive. Il cast della serie ha presentato la nuova stagione nel corso di una conferenza stampa a Capri.

Nel primo episodio che vedremo, dal titolo “Cuccioli”, la squadra di Lojacono è alle prese con il ritrovamento di una neonata, abbandonata in un cassonetto. I “bastardi” sono ora una squadra operativa a tutti gli effetti. Nel secondo ciclo di episodi saranno ancora alle prese con la criminalità nei vicoli di Napoli, dove dietro ogni delitto si nasconde sempre qualcos’altro. La magistrata Piras e l’ispettore sono ancora insieme, ma c’è una nube all’orizzonte. Gassmann ha anticipato che: “apparentemente il rapporto con lei si stabilizza, però tutto deve ancora succedere”. Ci sarà un altro uomo per Piras?

La fiction funziona grazie allo straordinario cast, composto da Gassmann, Crescentini, Antonio Folletto, Tosca d’Aquino, Massimiliano Gallo, Gianfelice Imparato, Simona Tabasco, Gennaro Silvestro, Gioia Spaziani, Serena Iansiti, Luigi Petrucci e Matteo Martari. I personaggi vengono sviluppati non solo dal punto di vista professionale, ma anche da quello privato, caratterizzandone i loro punti di forza e le debolezze. Annunciate anche new entry che porteranno una ventata d’aria fresca alla storia: Matteo Martari ricoprirà il ruolo del procuratore Buffardi, protagonista di un feroce dualismo con Lojacono. Justine Mattera apparirà invece in qualità di guest star in un episodio.

In conferenza stampa, il regista D’Alatri (dietro la macchina da presa per la seconda stagione) ha dichiarato come I Bastardi di Pizzofalcone 2 rappresenti una grande sfida per lui, anzi “una scommessa ad alto rischio”. Il successo della prima stagione (con i suoi 7 milioni di spettatori a serata) è stato un vero record, per questo lo sceneggiatore confessa di aver inizialmente esitato a dirigere i nuovi episodi. In un secondo momento, il regista ha accettato, anche incoraggiato dal cast con cui avrebbe lavorato. D’Alatri ha rispettato la narrativi dell’autore de Giovanni, spiegando: “Raccontare una Napoli lontana dagli stereotipi è stato il vademecum per tuffarmi in questa avventura, Napoli è una città che sta vivendo un momento di grande rinascita culturale. La sua storica multiculturalità la rende una perla di umanità che ho cercato in tutti i modi di esaltare”.

Il primo episodio de I Bastardi di Pizzofalcone 2 sarà disponibile in anteprima su RaiPlay dal 1° ottobre.