Il cast di Musica per Federico a Ferrara, il concerto per Federico Aldrovandi con Lo Stato Sociale

Anche Lo Stato Sociale al concerto per Federico Aldrovandi, in programma a Ferrara nei prossimi giorni. Tutti i dettagli.

Lo Stato Sociale attacca Salvini

INTERAZIONI: 15

Il concerto per Federico Aldrovandi si terrà tra pochi giorni a Ferrara. “Musica per Federico” è in programma per il 29 settembre, per ricordare in musica Federico Aldrovandi.

Ricorre oggi, 25 settembre, il triste anniversario della morte di Federico Aldrovandi, che nel 2005 si spense alle prime luci dell’alba durante uno scontro con la Polizia mentre, da via Ippodromo a Ferrara, faceva ritorno a casa. Il suo divenne un caso giudiziario per il quale la famiglia e gli amici chiedono ancora giustizia.

Per ricordarlo, dal 2012 l’Associazione Federico Aldrovandi Onlus di cui la madre, Patrizia Moretti, è presidente, organizza ogni anno l’evento “Musica per Federico”.
Il concerto avrà luogo anche quest’anno. Sabato 29 settembre, infatti, “Musica per Federico” si terrà in Viale Alfonso d’Este I a Ferrara a partire dalle ore 18, con offerta libera, di fronte allo studio di registrazione Sonika che già aveva ospitato la “Sound Bike Parade” nel mese di Luglio, per celebrare il mancato 31° compleanno di Federico.

La realizzazione della locandina di “Musica per Federico” è stata affidata a Stefania Rubbini, che ha scelto di colorare come un arcobaleno l’evento per pigmentare ogni tratto con le stesse sfumature della musica. Infinite, come un ricordo. Gli stessi colori compaiono negli occhi dell’effige di Federico, quasi a voler caricare di speranza una tragedia che non ha fine.
Lo Stato Sociale, rivelazione del 2018, partecipa alla manifestazione per la seconda volta, dopo il 2014. Nella headline compare anche Giorgio Canali & Rossofuoco, autore del brano Non dormi contenuto nell’album Tutti contro tutti, uscito nel 2007 e interamente dedicato a Federico Aldrovandi. Sul palco si esibiranno anche Marina Rei, Paolo Benvegnù e Andrea Ruggiero, insieme a Space Carlos, Mood e Kint.

Cantautorato, rock e intensità regneranno sovrani, in un mix di influenze e generi che ricordano con empatia lo spirito di Federico Aldrovandi, sempre descritto come un ragazzo dolce, vivo e pieno di curiosità. La stessa curiosità che i suoi cari non hanno mai abbandonato, nella loro costante e inarrestabile ricerca di giustizia.

Come annunciato sul sito ufficiale, nel corso della manifestazione saranno possibili gli interventi di Amnesty International, Fabio Anselmo, – avvocato della famiglia Aldrovandi e autore del libro Federico – Ilaria Cucchi – sorella di Stefano Cucchi – e dell’Associazione Federico Aldrovandi.

A cura di Luca Mastinu