Cyberpunk 2077 rivoluzionerà l’industria videoludica, almeno per CD Projekt

Il gioco diventerà un punto di riferimento nell'industria dei videogiochi. Il segreto? Niente (o pochi) compromessi

Cyberpunk 2077

INTERAZIONI: 7

Nel mondo dei videogiochi non sono rari i casi di software house che si espongono un po’ troppo, prima del lancio di un titolo. Sembra essere il caso di CD Projekt con il proprio Cyberpunk 2077, futuro videogioco che promette di imporsi come un autentico colosso dell’industria videoludica. Il video di gameplay rilasciato dalla casa produttrice polacca ha largamente stupito il pubblico, grazie ad un comparto tecnico da urlo e ad una ambientazione che si è vista in pochi altri videogiochi concorrenti.

C’è una fetta di pubblico però che invita alla calma, e che sconsiglia di dare già per capolavoro Cyberpunk 2077. Non sembra esattamente dello stesso avviso CD Projekt, la quale promette a dir poco fuoco e fiamme per il gioco di cui non si sa ancora la data d’uscita. Dopo aver annunciato che il gioco tratterà temi di politica e società abbastanza scottanti, in una recente pagina di Edge il quest designer dell’azienda polacca Patrick Mills si è esposto ancora di più, questa volta direttamente su quale sarà il destino del titolo.

Ebbene, Cyberpunk 2077 porterà un’autentica rivoluzione nell’industria videoludica. E’ proprio questa la convinzione di Mills, il quale ha descritto CD Projekt come un’azienda volonterosa di portare costante innovazione nel settore dell’intrattenimento videoludico, senza risparmiare nulla sotto alcun profilo. Alla software house polacca piace mostrare il proprio modo di lavorare e soprattutto, secondo Mills, vuole introdurre di volta in volta criteri di novità da cui le altre aziende devono prendere spunto.

In tal senso Cyberpunk 2077 sarà il catalizzatore di questo spirito lavorativo di cui beneficia CD Projekt: il gioco non eviterà temi di politica, di attualità e di socialità, che non dovranno essere necessariamente realistici ma potrebbero addirittura rappresentare situazioni ipotetiche. Il setting focalizzato sui robot e sugli impianti cibernetici agli esseri umani, per esempio, dovrà per forza di cose introdurre tematiche relative all’uomo e alla sua centralità nella società del futuro, una società sempre più “dominata” e accerchiata dalla tecnologia in ogni sua nuova forma.

Naturalmente, a detta di Mills, ognuna di queste particolari tematiche verrà trattata con il giusto equilibrio comunicativo; ciò che resta sicuro è che per CD Projekt Cyberpunk 2077 aprirà una breccia nel mondo dei videogiochi, da cui uscirà un nuovo modo di concepire il videogioco, magari evidenziando in modo ancora più marcato la riflessione naturalistica e realistica di questioni quanto mai attuali (e future).