Perché l’equinozio d’autunno 2018 non è il 21 settembre: quando inizia e cosa succederà

Non domani ma domenica il momento fatidico dell'equinozio, il significato dell'evento

Equinozio d'autnno 2018

INTERAZIONI: 28

A quando l’appuntamento con l’equinozio d’autunno 2018? Il giorno esatto dell’inizio della stagione delle foglie cadute e dei primi freddi è comunemente fissato per il 21 settembre ma la convinzione è sbagliata e ogni anno il momento fatidico è diverso e anche distante da quanto stabilito per convenzione. Meglio dettagliare dunque l’evento astronomico di scena comunque nella settimana corrente, anche per capire cosa accadrà esattamente a brevissimo.

L’equinozio d’autunno 2018 cadrà dunque non domani venerdì 21 settembre ma domenica 23 settembre. Come sempre, il passaggio alla nuova stagione non prenderà l’intera giornata ma piuttosto un momento esatto della stessa, ossia le 03:54 del mattino, quando in Italia sarà ancora notte piena.

Come spiegare l’importante momento astronomico in parole semplici?  Perché avvenga il passaggio di stagione, il sole si dovrà trovare allo zenit cioè esattamente perpendicolare all’equatore terrestre. Possiamo dire dunque che in quel preciso momento, il nostro pianeta sarà idealmente diviso  a metà e avremo dunque 12 ore di luce e 12 ore di buio durante l’arco della giornata. Il passaggio astronomico, come già sottolineato, avviene in momenti diversi anno dopo anno: il tutto in effetti dipende dall’inclinazione della Terra e nello specifico della sua orbita rispetto alla nostra stella.

Cosa succederà a partire dall’equinozio d’autunno 2018? La durata delle giornate, intesa come ore di luce solare andrà progressivamente diminuendo nell’emisfero nord della Terra e dunque in Europa e naturalmente in Italia. Al contrario, si andrà progressivamente verso il caldo e lunghe giornate estive nell’emisfero sud del pianeta.

I nostri lettori sono informati: se fra meno di 24 ore qualcuno dovesse parlare già di solstizio d’autunno 2018,  si potrà controbattere che l’appuntamento è rimandato di poco meno di altri due giorni. Potrebbe essere un modo simbolico per prolungare ancora l’estate ormai agli sgoccioli, prima di rassegnarsi a giornate più fresche e comunque decisamente più corte che ci traghetteranno poi verso il solstizio d’inverno di dicembre.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!