Come si usa l’app Metro su iOS 12: guida completa alla misurazione di un oggetto

Un tool utile e funzionale che ha fatto già breccia tra i fan Apple dallo scorso lunedì

app Metro su iOS 12

INTERAZIONI: 10

Come si utilizza l’app Metro su iOS 12? La feature è davvero interessante e nuova di zecca per chi ha installato il firmware Apple in questi giorni, più esattamente dallo scorso lunedì 17 settembre. L’applicazione è comparsa tra quelle di sistema per il melafonino e l’utilità dello strumento non va per nulla sottovalutata.

Cosa fare per iniziare? Prima di tutto andrà individuato un oggetto per la misurazione. Può trattarsi di un libro, una scrivania, una valigia o altro elemento più o meno piccolo su una superficie piana. Una volta aperta l’applicazione, l’iPhone stesso suggerirà per qualche secondo di muovere proprio il dispositivo nell’ambiente in cui ci si trova. L’operazione risulta essere una sorta di calibrazione utile a rendere la successiva procedura più precisa.

Passiamo ora alla fase di misurazione vera e propria con l’app Metro su iOS 12. Bisognerà prima trovare un angolo dell’oggetto e premere dunque il tasto “+” . In questo modo sarà creato un primo punto di ancoraggio. Il secondo, sempre con lo stesso comando, andrà fissato sul lato opposto dell’elemento. In automatico e subito, verrà indicata la misura in centimetri di quanto a portata di mano.

Se si é commesso qualche errore con l’app Metro su iOS 12, è possibile seguire due strade: nella schermata del tool in alto a destra, è ben visibile l’icona del cestino che consente di cancellare i punti di ancoraggio e in sostanza ripartire da zero con il proprio procedimento. Al contrario, il simbolo della freccia rivolta a sinistra funziona in sostanza come un “annulla operazione precedente”, l’ultima della serie.

L’app metro di iOS 12 possiede al suo interno anche una livella. Questa potrà tornare utile in casa per piccoli lavori domestici come l’applicazione di un quadro alla parete, proprio per posizionare i relativi chiodi alla stessa altezza. Anche in questo caso, dei comandi intuitivi e degli utili consigli consentiranno di operare in breve tempo e con efficacia.