Bilancio iniziale per iOS 12 il 18 settembre: prime ore con tante note liete e piccoli problemi

Un primissimo bilancio su un pacchetto software atteso da milioni di utenti in giro per il mondo

iOS 12

INTERAZIONI: 37

Apple come sempre è stata puntualissima e nella giornata di ieri ha avviato ufficialmente la distribuzione dell’aggiornamento iOS 12 per iPhone ed iPad compatibili, come del resto vi abbiamo riportato praticamente in tempo reale al momento della diffusione del pacchetto software. Dopo aver anticipato il probabile orario di uscita del pacchetto software, oggi tocca fare uno step ulteriore e analizzare i primi riscontri da parte di coloro che stanno già testando l’upgrade oggi 18 settembre.

Come vanno i prodotti? C’è soddisfazione o i timori della vigilia del pubblico erano fondati? In tanti stanno ancora aspettando prima di effettuare l’aggiornamento, proprio per il timore che iOS 12 possa portare con sé alcuni bug imprevisti. In linea con quanto avvenuto in parte con iOS 11 e soprattutto con iOS 10 nel corso degli ultimi due anni. Cerchiamo dunque di capire come stanno le cose per tutti coloro che intendono fare questo step a stretto giro.

Partiamo dal presupposto che le note liete su iOS 12 superino di gran lunga le perplessità. Chiaro che sia troppo presto per giungere a verdetti, così come alle prime valutazioni sulla durata della batteria dei modelli coinvolti, per le quali vi rimandiamo ai nostri approfondimenti dei prossimi giorni. Allo stesso tempo, però, occorre evidenziare che dal punto di vista della reattività e delle prestazioni generali 9 utenti su 10 si dichiarano davvero soddisfatti dei passi in avanti assicurati da Apple. Dettaglio non di poco conto se pensiamo, come accennato, a quanto avvenuto negli ultimi due anni.

Un’anomalia riguarda invece il menù relativo allo stato della batteria. Sarebbe eccessivo parlare necessariamente di “problemi” in questo caso, ma in molti hanno notato un livello più basso del previsto rispetto alle condizioni originali, se pensiamo che nella maggior parte delle segnalazioni ci si ritrovi ad un passo dalla soglia dell’80%. Quella al limite per la sostituzione della stessa batteria. A voi come sta andando iOS 12 in questo periodo?