Una trappola l’iPhone X a 1 euro con codice WRT256PPX su Google, in guardia internauti

Una truffa vera e propria, gemella rispetto ad una del recente passato con protagonista il Galaxy S9

iPhone X

INTERAZIONI: 65

Possibile ottenere un iPhone X a 1 euro come preannuncia un annuncio che sta letteralmente spopolando sul web in queste ore, in particolare sui social network come Facebook? Una nota condivisa su molte bacheche fa riferimento proprio al melafonino del 2017 acquistabile al costo di un caffè. Troppo bello per essere vero? Certo che si, una nuova trappola hi-tech è nascosta dietro l’angolo e dunque sarà meglio riconoscerla a dovere.

Qualche tempo fa, avevamo analizzato una finta offerta gemella per il Samsung Galaxy S9 con metodologia della truffa praticamente identica. Ora come allora, si invita l’internauta a cercare sul motore di ricerca Google il primo risultato per la stringa WRT256PPX e guarda caso ciò che il motore restituisce è un articolo in cui si parla della sensazione promozione messa in campo da Apple Italia. Vista la fantomatica perdita di valore delle azioni e dello stesso fatturato di Cupertino, nel finto reportage giornalistico si fa riferimento all’iniziativa commerciale strabiliante che ha l’obiettivo di recuperare terreno perso nei confronti di Android. Le cose naturalmente non stanno affatto così ma tanto basta per spronare ignari utenti ad aderire.

Dove sta la vera trappola dell’annuncio per un iPhone X a 1 euro? Il fantomatico articolo d’informazione fasulla rimanda alla pagina per la richiesta del melafonino premium 2017. L’inganno risiede proprio nell’URL di atterraggio che richiede preziosi dati personali, anche quelli di pagamento per la carta di credito/debito che consentirà di acquistare il melafonino proprio a prezzo irrisorio. Neanche a dirlo, fornire i dettagli a questa URL più che mai farlocca è molto pericoloso e mette seriamente in pericolo le nostre finanze legate ad un conto bancario o postale.

Meglio non credere agli asini che volano. Un iPhone X del 2017, sebbene ormai soppiantato dai successori iPhone XS E XS Max, continua ad avere un valore commerciale intorno ai 1000 euro e potrà mai essere venduto ad un solo euro. Sarebbe pura fantascienza e basta.