Prima alternativa per Samsung Galaxy S7 con l’aggiornamento Android 9.0: dettagli su LineageOS 16.0

Sorprende l'immediata disponibilità di una ROM in versione beta per lo smartphone 2016. Alcuni dettagli preliminari

Samsung Galaxy S7

INTERAZIONI: 7

Ci sono ormai pochi dubbi sul fatto che il Samsung Galaxy S7 non rientrerà tra gli smartphone destinati a ricevere l’aggiornamento del sistema operativo Android Pie per vie ufficiali. Del resto, dopo aver toccato con mano in poco più di un anno Nougat ed Oreo si tratta di una valutazione che per certi versi ci possa tranquillamente stare da parte del produttore coreano. Insomma, a differenza delle polemiche sollevate da utenti di altri produttori (vedere per credere il caso dei vari Huawei P9, anche loro del 2016 e al momento nemmeno aggiornamento ad Android 8.0), non ci sono particolari malumori tra gli utenti sotto questo punto di vista.

Anche le ultime liste ufficiose relative ai Samsung Galaxy in procinto di fare questo step ci hanno fornito sempre lo stesso indizio, come percepito la scorsa settimana con il nostro punto della situazione. Ad oggi, dunque, non c’è alcun presupposto per immaginare che il Samsung Galaxy S7 possa essere reso compatibile con l’aggiornamento Android 9.0. Tuttavia, come potete facilmente immaginare, non mancheranno le “soluzioni alternative” per chi vorrà fare questo passo tanto importante.

Vedere per credere il caso della prima beta di Lineage OS 16.0, ottimizzata proprio per il Samsung Galaxy S7. Su XDA Developer esiste già l’apposito topic, tramite il quale oggi 17 settembre potremo individuare in pochi secondi cosa funzioni e cosa invece debba essere ancora migliorato. Appartengono a quest’ultima categoria HWcomposer (HWC) e in parte la fotocamera, che a detta degli sviluppatori non risulta funzionante all’interno di alcune app.

Nessun problema, invece, per altri aspetti riguardante il normale utilizzo di un Samsung Galaxy S7, come nel caso della connessione WiFi, fino ad arrivare al Bluetooth, al GPS e al tethering. Per tutti gli altri dettagli, in ogni caso, vi rimando al topic in precedenza linkato. Cosa farete? Proverete questa soluzione alternativa?