Irresistibili novità iOS 12 per FaceTime, memoji, batteria, notifiche e tanto altro: cosa cambia con l’aggiornamento

Aggiornamento destinato a modificare l'esperienza dell'utente, le modifiche principali

novità iOS 12

INTERAZIONI: 51

Quali sono le novità iOS 12 più significative e che cambieranno davvero l’esperienza d’uso per vecchi e nuovi melafonini, dal datato iPhone 5S al recente iPhone X? Chi ha appena ricevuto la notifica dell’aggiornamento software si sta chiedendo pure quanto valga la pena adeguare il suo dispositivo. In questo approfondimento più che esaustivo, vi riporteremo tutti i cambiamenti in arrivo proprio con il firmware nuovo di zecca.

FaceTime
I patiti di FaceTime ne saranno più che contenti: tra le novità iOS 12 ci sono le conversazioni di gruppo e non certo per pochi eletti visto che il software consentirà una call collettiva fino a 32 partecipanti contemporanei. L’aggiunta di un nuovo membro alla chiamata può avvenire in qualsiasi momento e ogni qual volta un soggetto prenderà la parola questo comparirà in primo piano.

Interessante funzione è quella di utilizzare Animoji o Memoji (a cui dedicheremo un apposito paragrafo) come avatar durante la chiamata di gruppo. Anche con l’utilizzo di filtri in bianco e nero, a fumetti o con modalità acquarello è ora possibile rifarsi il look.

Memoji
I memoji sono in sostanza degli animoji che rispecchiano in tutto e per tutto non solo l’aspetto del proprietario del melafonino ma (volendo) anche la sua personalità e il suo stato d’animo. Attraverso la personalizzazione di tanti dettagli, la massima “customizzazione” è assicurata.

I memoji, come già detto, possono essere utilizzati nelle conversazioni FaceTime ma anche negli iMessage. Proprio per l’invio di messaggi di testo sono disponibili ora nuovi sticker da scaricare. Questi seguono il movimento del volto e si animano per un effetto più che realistico.

Tempo di utilizzo
Tra le novità iOS 12 non potevano mancare quelle legate al benessere digitale,  aspetto pure affrontato nel sistema operativo concorrente Android 9 Pie. Per quanto riguarda il firmware Apple, questo mette in campo nuovi strumenti che consentono di capire quanto tempo si trascorre utilizzando un’applicazione o navigando in internet ad esempio.

Attraverso uno specifico report attività, si potranno ottenere informazioni giornaliere o settimanali su quanto si utilizza qualsiasi feature sul dispositivo Apple. Come è logico che sia, l’applicazione della funzione ha senso soprattutto per i bambini con l’impostazione del tempo massimo di utilizzo per i più piccoli. Possibile pure impostare un’ora in cui bloccare del tutto l’accesso ad app  e alla rete, magari nella fascia serale.

Notifiche
Grande novità iOS 12 con le notifiche raggruppate per applicazione, ad esempio quelle WhatsApp o anche Facebook compariranno tutte insieme. Le impostazioni di ricezione ora sono a portata di mano ed è possibile pure silenziare gli alert che arriveranno solo nel centro notifiche senza essere accompagnate da un avviso.

Modalità non disturbare
Sempre tra le novità iOS 12 segnaliamo la modalità non disturbare che si rinnova rispetto al passato. Questa può essere attivata automaticamente durante le ore di sonno, con l’abbassamento della luminosità del display e con il blocco della ricezione delle notifiche. Queste ritorneranno solo al mattino ad esempio, allo sblocco del telefono.

Realtà aumentata
Il nuovo firmware Apple garantisce esperienze in realtà  aumentata  davvero realistiche e multiutente, quindi da condividere con altri nel tempo (ad esempio si può creare un’opera d’arte per poi  farla visualizzare a qualcun altro in un secondo momento). Molto interessante è la nuova app Metro con la quale si possono misurare oggetti nello spazio tracciando delle linee verticali e orizzontali sullo stesso.

Foto e fotocamera
iOS 12 rinnova l’app Foto: nella sezione “Per te” sono raccolti tutti gli album condivisi e i momenti migliori. Il telefono riconosce gli eventi più importanti e li propone per la condivisione ed è pure disponibile una nuova ricerca per luogo, evento e anche per più parole chiave dello scatto voluto.

Le fotocamera  pure migliora sensibilmente:  aumenta l’illuminazione del ritratto e anche il lettore di codici QR è ora più evoluto.

Assistente Siri
Siri è in grado di suggerire  delle azioni sulla base dei comportamenti pregressi. L’assistente ora accetta sempre più comandi vocali rapidi ed è consentito pure effettuare una ricerca di foto e album sulla base di luoghi ed eventi, sempre e solo sfruttando comandi vocali.  In ultima battuta  l’assistente può aiutarci a trovare gli AirPods smarriti e pure ad accendere e spegnere la torcia.

Batteria
Importantissima novità iOS 12 per quanto riguarda la batteria infine: un nuovo e rinnovato grafico nelle impostazioni mostra i dati di consumo delle ultime 24 ore o anche degli ultimi 10 giorni. Una tabella indica le applicazioni che hanno influito di più sui consumi. Allo stesso tempo, un grafico temporale ci indica le fasce della giornata in cui il risparmio energetico è messo a dura prova. Il tutto servirà per ottimizzare i consumi e far durare di più una carica.