Come prepararsi all’aggiornamento iOS 12: spazio necessario, backup e app da adeguare

L'update quasi pronto al rilascio, la manutenzione necessaria per i melafonini compatibili

aggiornamento iOS 12

INTERAZIONI: 9

Ci sono delle operazioni da fare per prepararsi all’aggiornamento iOS 12 in arrivo per tutti questo lunedì 17 settembre? Nel corso dell’evento Apple dello scorso 12 settembre, è stata data conferma del roll-out definitivo del firmware Apple e a due giorni dal fatidico momento in molti si stanno chiedendo quali siano i passi da compiere per un update senza intoppi.

Prima di procedere all’elenco dei nostri consigli, è necessario un piccolo reminder sugli iPhone e non solo compatibili con il nuovo sistema operativo. Nel nostro approfondimento, abbiamo riportato l’elenco completo dei melafonini supportati (a partire dall’ormai datato iPhone 5S) ma anche degli iPad e gli iPod che tra poco più di 48 ore cominceranno a ricevere la notifica dell’adeguamento.

Lo spazio necessario per l’aggiornamento iOS 12 è di  circa 2 GB. Nella fase di istallazione poi l’ideale sarebbe pure avere un ulteriore mezzo giga di memoria a disposizione, ragion per cui consigliamo ai nostri lettori di avere liberi almeno 2.5 GB di storage questo lunedì al momento del prezioso update. Se il proprio iPhone, magari un po’ datato è pieno zeppo di contenuti, come procedere alle necessarie pulizie autunnali? La prima cosa più semplice da fare sarà quella di cancellare le applicazioni non più in uso sul device, magari anche quelle poco utili. Ancora, sarà meglio fare spazio nella galleria fotografica e dunque eliminare scatti di scarsa qualità e venuti male e ancora meglio riportare sul proprio computer o su iCloud proprio gran parte della raccolta (anche nell’ottica di metterla al sicuro).

Il passo successivo da compiere prima dell’aggiornamento iOS 12 è quello di effettuare un back-up dei propri dati. L’operazione non è obbligatoria ma consigliata nel caso in cui il major update alla sua prima release pubblica porti con se qualche problemino di troppo. Le modalità per procedere al salvataggio dei propri dati sono due, ossia via iTunes e iCloud. Nel primo caso bisognerà collegare il telefono al computer con cavo lightning a disposizione e avviare iTunes (magari dopo aver aggiornato il software alla sua ultima versione). Dopo aver avviato il programma e tolta la spunta dalla decodifica del backup appunto, l’operazione procederà in maniera automatica. Lo stesso passaggio di salvataggio dei propri dati potrà essere effettuato via iCloud da smartphone. Per farlo bisognerà andare in Impostazioni, selezionare il proprio nome e scegliere proprio iCloud: nella sezione specifica si potranno gestire gli interruttori, accendendo o spegnendo i contenuti che si vogliono salvare.

Ultima operazione che consigliamo di effettuare prima dell’aggiornamento iOS 12 è la seguente: una volta mantenute sul proprio iPhone solo le applicazioni davvero necessarie, sarà meglio effettuarne l’update alla loro ultima versioen disponibile su iTunes. Buona parte degli sviluppatori hanno già provveduto all’adeguamento dei loro tool e sarà meglio tenerli pronti allo sbarco del nuovo firmware per questioni di compatibilità.