Ultimo antipasto per iOS 12 verso l’uscita: data ufficiale e novità Golden Master il 12 settembre

Step conclusivo prima della distribuzione totale del pacchetto software. Ecco quanto emerso in serata

iOS 12

INTERAZIONI: 7

Le tradizioni non cambiano mai in casa Apple e, come si poteva facilmente immaginare, oggi 12 settembre ci apprestiamo ad assistere al rilascio di iOS 12 nella versione Golden Master. Esattamente come avevamo previsto nella giornata di ieri con un articolo dedicato. Come stanno le cose mentre vi scriviamo? Quando ci sarà la distribuzione dell’aggiornamento tanto atteso dagli utenti iPhone ed iPad nella sua versione definitiva? Quali sono le differenze con la release che tutti potranno installare? Proviamo a rispondere a tutte le domande.

A tal proposito, bisogna partire dal presupposto che iOS 12 Golden Master è quanto di più vicino ci possa essere rispetto all’aggiornamento ufficiale. A conti fatti, tra stasera e la prossima settimana non dovremmo individuare differenze dal punto di vista estetico e di funzionalità, in quanto si tratta della prova finale alla quale deve sottoporsi il pacchetto software prima del suo esordio definitivo sul mercato. Insomma, il tempo di capire se ci siano improbabili bug di una certa rilevanza e in pochi giorni potremo toccare con mano il pacchetto software definitivo.

La distribuzione di iOS 12 Golden Master, dunque, partirà nei prossimi minuti e seguirà perfettamente la tabella di marcia di Apple, al netto di possibili piccoli malfunzionamenti ai quali si potrà mettere mano anche con versioni “minori” e successive di iOS 12. Chiariti questi concetti, al momento il punto di riferimento in calendario per la distribuzione definitiva dell’aggiornamento cambia, in quanto durante l’evento Apple si è parlato di uscita il 17 settembre. Con ogni probabilità quando in Italia sarà sera, almeno stando allo storico recente della mela morsicata.

Vi ricordiamo che attraverso iOS 12 non andremo incontro ad una rivoluzione in termini estetici e di funzionalità, ma a performance nettamente migliorate. A partire dai tempi di attesa per l’apertura delle app. Focus sulle notifiche di gruppo, utili per avere maggior spazio di azione a schermo bloccato. Con “Tempo di utilizzo“, invece, sapremo perfettamente quanto utilizziamo determinate app, mentre sul fronte app native c’è curiosità attorno a “Metro“, che con buona luce vi consentirà una buona misurazione della superficie. Tanto altro lo scopriremo nelle prossime ore. Avete già provato iOS 12 Golden Master?