Perché l’aggiornamento iOS 12 non arriverà per tutti il 12 settembre e cos’è la golden master

Di qui ad una settimana l'iter esatto della nuova versione del sistema operativo

iOS 12

INTERAZIONI: 7

L’aggiornamento iOS 12 è davvero alle porte con il suo rilascio pubblico? Nonostante Apple mantenga la sua ritualità per alcune tempistiche di update da anni, sono in molti a credere ancora che domani, insieme alla presentazione dei nuovissimi iPhone XS&Co,  ci sia anche l’annuncio del roll-out software. A meno di un colpo di scena che pure oggi ci sentiamo di escludere, difficilmente domani sera gli utenti “semplici” potranno mettere le mani sul pacchetto, visto che le cose andranno probabilmente in tutt’altro modo.

Domani l’aggiornamento iOS 12 sarà diramato esclusivamente nella sua versione golden master per gli sviluppatori. Di cosa si tratta? La release è di fatto quella definitiva del sistema operativo che non prevederà ulteriori accorgimenti ma come per tutti i precedenti sistemi Apple sarà esclusiva (per circa una settimana) solo degli sviluppatori. A meno che questi ultimi non evidenzino vistosi bug bloccanti dunque, il rilascio pubblico avverrà solo tra una settimana, in una data più che plausibile che abbiamo già individuato in martedì 18 settembre.

Il passaggio ulteriore tra golden master e release pubblica dell’aggiornamento iOS 12 dunque serve ad Apple ora come in passato ad evitare che il primo update possa contenere errori bloccanti che si diffonderebbero globalmente nel giro di pochissimo tempo. Meglio non attendersi nulla dunque nel post evento di domani e forse è meglio così: si avranno a disposizione ancora svariati giorni per mettere in sesto il proprio iPhone o iPad, ripulendolo da contenuti non più in uso e aggiornando le app.

Se dunque l’aggiornamento iOS 12 giungerà martedì 18 settembre o al massimo il giorno successivo 19 settembre, sottolineamo pure che l’orario quasi certo dell’arrivo della notifica via OTA dell’update sarà dalle 18 in poi. Anche in questa scelta della tempistica Apple effettua scelte molto rituali, dunque meglio tenersi liberi in serata sempre che si voglia effettuare l’upgrade al day one e non aspettare magari i primi feedback.