Impareggiabili Huawei P20 e Mate 10 già con Android 9 Pie, certificazione per il rilascio

Huawei batte un vero e proprio record con certificazione già effettuata e rilascio ad un passo?

Android 9 Pie

INTERAZIONI: 9

Quando arriverà Android 9 Pie su Huawei P20 e Mate 10? Ben prima del previsto sembrerebbe. Il programma beta per gli attuali smartphone di punta Huawei e Honor è stato ufficializzato all’alba di questo mese di settembre, in occasione dell’IFA di Berlino. Sui tempi della fase sperimentale ci eravamo già pronunciati, fornendo una tabella di marcia più che verosimile ricavata a seguito delle dichiarazioni dei portavoce del brand. Ma le previsioni sembrano ora essere ancora più rosee, visto un nuovo fondamentale passaggio.

Android 9 Pie su Huawei P20  e P20 Pro ma anche su Huawei Mate 10 e Mate 10 Pro ha appena ottenuto la certificazione Wi-Fi Alliance. Come è noto, si tratta di una procedura propedeutica e dunque antecedente al rilascio dell’aggiornamento nella sua versione definitiva e non certo solo in quella beta di cui abbiamo parlato fino a questo momento. Ci saremmo attesi la speciale abilitazione fra qualche settimana e certo non già oggi 8 settembre, il che è senz’altro un segnale positivo del buon andamento dei lavori degli sviluppatori in questa fase sperimentale. Probabile, a questo punto, che questa duri meno del previsto e che il rilascio finale sia a disposizione degli utenti nel giro di poco tempo, magari entro la fine già di questo mese di settembre.

Se per Android 9 su Huawei P20 Pro e anche sulla serie Huawei Mate 10 possiamo riportare queste più che positive notizie, nulla sappiamo ancora delle serie precedenti del brand (in primis il Huawei P10 e il Huawei Mate 9) ma pure dei device Honor, allo stesso tempo tanto diffusi in Italia come in Europa.

Android 9 porterà con se una serie di novità davvero succulente: a tutti i cambiamenti del major update lanciato ufficialmente ad inizio agosto abbiamo dedicato un approfondimento specifico con tutti i dettagli relativi alle rivoluzionarie actions ma pure al benessere digitale degli utenti nella loro esperienza d’uso. Un firmware più che notevole dunque che sarà interessante avere sul proprio smartphone.