Uscita iOS 12 in numeri: quanto gli iPhone saranno più veloci e reattivi con l’aggiornamento

Maggiore fluidità e velocità in percentuali per app, tastiera, fotocamera e molto altro

ios 12

INTERAZIONI: 7

L’uscita di  iOS 12 è alle porte, almeno della sua versione golden master per gli sviluppatori prevista in concomitanza con il keynote Apple di mercoledì 12 settembre in cui verranno pure lanciati i nuovi iPhone. Per la release pubblica dell’importante firmware bisognerà attendere qualche settimana, probabilmente fine settembre. Nel frattempo, è giusto puntualizzare quali dovrebbero essere i benefici in arrivo con il nuovo pacchetto software ed in termini di prestazioni generali le prospettive sono più che rosee.

L’uscita di iOS 12, supportato sul non certo recentissimo iPhone 5S fino all’iPhone 8 e iPhone X della generazione 2017, secondo quanto riportato dalla stessa Apple e in parte testato durante il programma beta, dovrebbe garantire un miglioramento della velocità di esecuzione di tante funzioni sui device. Qualche esempio? Aprendo il centro di controllo ma pure passando da un’applicazione all’altra o ancora scorrendo una semplice schermata, le animazioni saranno più fluide. In particolare è aprendo le app che si usano quotidianamente sul dispositivo che l’operazione avverrà il 40% più velocemente.

Buoni riscontri dovrebbero essere disponibili anche per nell’utilizzo della tastiera: ad esempio l’apparizione dei tasti e la risposta agli input per la scrittura avverrà anche questa in tempi decisamente più rapidi quantificati fino al 50%. Messaggi WhatsApp, post Facebook o più comunemente le mail saranno pronte in un batter d’occhio per essere inviate al mittente.

L’uscita di iOS 12 farà bene anche alla fotocamera degli iPhone raggiunti dall’aggiornamento? Senza perdersi attimi cruciali per la cattura dello scatto perfetto, direttamente dalla schermata di blocco, l’app fotocamera appunto si aprirà il 70% prima che con iOS 11 e release successive. Senz’altro un traguardo importante per gli sviluppatori e naturalmente per gli user.

In ultima battuta e per i patiti del mondo social e più in generale della condivisione di contenuti, iOS 12 dovrebbe portare con se un netto miglioramento anche in tal senso. Nel momento in cui si sceglierà il comando condividi, questo apparirà 2 volte più rapidamente che con il firmware Apple precedente.

Tutte le percentuali fornite sulle migliori prestazioni di iOS 12 sono state fornite come risultati di test di laboratorio condotti su un iPhone 6 dalla stessa Apple. Dopo il lancio del firmware potremo finalmente sapere se le promesse troveranno riscontro su campo.