Lunghissima serie di novità con EMUI 9.0 per Huawei e Honor: situazione al 3 settembre

Soffermiamoci sulle informazioni preliminari riguardanti la nuova interfaccia, dopo quelle relative ad Android Pie

Huawei

INTERAZIONI: 7

Stiamo vivendo un periodo davvero caldo per gli smartphone Huawei ed Honor top di gamma. Tutti i discorsi fatti in merito all’avvio del programma beta per l’aggiornamento del sistema operativo Android Pie, come avvenuto ad esempio nella giornata di ieri, per forza di cose si ricollegano anche a quelli inerenti l’interfaccia EMUI 9.0. La distribuzione dei due lavori software sarà infatti contestuale ed oggi 3 settembre, grazie ad alcune uscite pubbliche ufficiali dei vertici aziendali, possiamo riepilogare cosa aspettarci in questo particolare frangente.

Ci sono alcuni aspetti fondamentali trattati da Wang Chenglu, presidente della divisione di ingegneria del software di Huawei, nel momento in cui sono state ufficializzate le caratteristiche di EMUI 9.0. In primo luogo si è parlato molto di “semplicità”, considerando il fatto che nel complesso sono state eliminate diverse voci dalle impostazioni, arrivando a 843 totali. Rispetto ad EMUI 8.0, infatti, ne sono state eliminate addirittura 97 per semplificare le cose agli utenti.

C’è poi la questione estetica, con colori più chiari e la possibilità di sfruttare l’intero schermo per le chiamate in arrivo, tanto per fare un esempio. Le gesture, inoltre, agevoleranno l’accesso all’assistente AI, al multitasking per i device Huawei ed Honor interessati. Occhio anche alla “consistenza“, con Wang Chenglu che si è concentrato soprattutto sulla riduzione dei tempi di apertura delle applicazioni. Il discorso cambierà per ciascuna app, ma i miglioramenti dovrebbero oscillare tra il 10 ed il 20%.

Ancora, grande attesa per la GPU Turbo 2.0, utile per migliorare la latenza del 36% e per includere giochi del calibro di Vainglory, Arena of Valor, Rules of Survival e NBA 2K18. Quanto alla possibilità di testare EMUI 9.0 sugli smartphone Huawei ed Honor compatibili, vale quanto riportato ieri con l’aggiornamento Android Pie, partendo ovviamente dall’apposita pagina dove potrete avviare la procedura. Qualcuno è riuscito ad entrare nel programma? Fateci sapere.