Mostruoso ritardo per portabilità da Vodafone ad Iliad: il vadevecum da seguire

Ancora alle prese con gravi ritardi nella portabilità da Vodafone ad Iliad: alcuni consigli utili


INTERAZIONI: 49

I problemi di portabilità da Vodafone ad Iliad hanno scandito la nostra estate, e purtroppo continuano ancora oggi a farlo. Come riportato dai ragazzi di ‘UniversoFree.com‘, urge un vadevecum che possa aiutare gli utenti ad orientarsi, ed a non perdere la bussola. Innanzitutto, ecco le tempistiche che intercorrono nel passaggio da un operatore telefonico all’altro (che valgono per qualsiasi tipo di MNP).

Il primo giorno la richiesta del cliente (se pervenuta entro le 17) viene girata da Iliad a Vodafone all’incirca verso le 19. Il secondo giorno, entro le 10, il gestore rosso conferma o rifiuta la portabilità. Il terzo giorno, sempre che la richiesta sia stata accettata, entro le 8.30 si consuma il passaggio effettivo, con disattivazione della SIM appartenente all’operatore anglosassone e relativa attivazione di quella afferente al provider francese. Tali operazioni, naturalmente sintetizzate al massimo perché comprensive anche di tanti altri passaggi (come la comunicazione agli altri vettori ed al database unico del Ministero dello Sviluppo Economico), attualmente stanno impiegando anche più di 10 giorni lavorativi, come fatto presente da tanti utenti.

Per questi ritardi si ha diritto ad un rimborso? La giurisprudenza lo prevede, in caso di ritardi che vadano oltre i 2 giorni lavorativi. L’indennizzo sarà pari a 2.50 euro per ciascun giorno di ritardo, per un massimo di 50 euro (verranno conteggiati anche i primi due). Riceverete il rimborso direttamente sul credito residuo della nuova SIM (Iliad si rivarrà su Vodafone per il ritardo accumulato), entro e non oltre i 30 giorni dalla ricezione della domanda. Per fare richiesta dovrete contattare l’assistenza al 177, oppure inoltrare una PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata ‘iliaditaliaspa@legalmail.it‘, inoltrando un fax al numero ‘02 30377960‘, oppure scrivendo una raccomandata A/R ad ‘Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano‘.

Nella portabilità da Vodafone ad Iliad potreste imbattervi in qualche addebito da parte del gestore rosso? Possibile, bisognerà dunque che stiate molto attenti. Sappiate che, a margine del trasferimento, il vecchio credito vi sarà restituito entro 6 giorni lavorativi dalla portabilità effettiva (un’operazione per cui normalmente c’è un costo, che nel caso del gestore rosso ammonta a 1.50 euro).

Tenete anche presente che in qualche circostanza potrebbe accadere che Vodafone, così come altri operatori telefonici, sconti il costo di attivazione di un’offerta venga poi addebitato all’utente nel momento in cui questi passa ad un altro provider prima di un certo periodo di tempo (in genere 24 mesi). Tenete presente che, nel corso della portabilità da Vodafone ad Iliad, perderete anche il traffico ‘bonus’ che avrete eventualmente accumulato quando ancora clienti del gestore anglosassone.